iPhone 5C e le pecche di Mavericks

I fallimenti che hanno segnato l'anno tecnologico del 2013 scelti per voi dalla redazione di Tom's Hardware.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Apple rinnova i prodotti con una cadenza grossomodo annuale, e anche nel 2013 non sono mancati nuovi iPhone, iPad, Mac e un sistema operativo. In questo panorama due prodotti hanno deluso, almeno in parte: l'iPhone 5C e OS X Mavericks.

L'iPhone 5C ha fatto gridare allo scandalo praticamente subito, perché è sostanzialmente un iPhone 5 - il modello di generazione precedente - con uno chassis di plastica colorata. Successivamente abbiamo suggerito l'idea che Apple volesse usarlo come esca per vendere il più costoso 5S, il che probabilmente è vero: dopo pochi mesi l'azienda ha ridotto la produzione perché la richiesta era bassissima, mentre l'iPhone 5S segnava i soliti record.

Mavericks invece ha portato tante novità interessanti a chi usa un Mac, e tra tutte quella migliore è che per la prima volta l'aggiornamento è stato completamente gratuito. Fantastico, peccato che siano arrivati anche diversi problemi: non hanno riguardato tutti per fortuna, ma per alcuni è un vero e proprio incubo. Soprattutto per chi ha scelto OS X per avere Mail, l'efficientissimo e potente client di posta. Fino all'aggiornamento di dicembre purtroppo con Gmail funzionava malissimo.