Galassia di Andromeda: una foto che vi lascia senza fiato

La prima foto in alta risoluzione della Galassia di Andromeda.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Gli astronomi hanno scattato una fotografia ad alta risoluzione della galassia di Andromeda, distante 2,5 milioni di anni luce dalla Terra. L'incredibile scatto (qui la versione a piena risoluzione) è stato opera del Subaru Telescope del National Astronomical Observatory of Japan, installato in cima al vulcano Mauna Kea alle Hawaii. 

Il merito va all'Hyper Suprime-Cam (HSC), la fotocamera montata sul telescopio, che ha una lunghezza di circa 3 metri e un peso di 3 tonnellate. Ha in dotazione un'ottica con un diametro di 82 centimetri e un barilotto lungo 165 centimetri. Il sensore ha una risoluzione totale di 870 megapixel.

La Galassia di Andromeda

La missione del telescopio Subaru e della sua gigantesca macchina fotografica è quella di effettuare un censimento cosmico e di condurre un'indagine su larga scala dell'Universo, contribuendo a raccogliere informazioni sull'energia oscura e la materia oscura.

La foto oggetto di questa notizia dimostra le sue potenzialità, dato che mostra la Galassia di Andromeda con una nitidezza senza precedenti e l'immagine è già diventata una pietra miliare per l'astronomia osservativa. "Questa prima immagine scattata dalla HSC è davvero emozionante. Ora possiamo iniziare l'esplorazione della galassia" ha dichiarato Masahiro Takada, a capo del gruppo scientifico di HSC.

Andromeda può essere vista ad occhio nudo nelle notti senza luna ed è fonte di interesse per gli astronomi per la sua somiglianze con la Via Lattea, in particolare in relazione al modo in cui si è formata la galassia.