Cronaca di una morte annunciata

Non basta un buon televisore Full-HD per creare un’installazione home-cinema di alto livello. Vi proponiamo una guida per darvi alcuni consigli che vi aiuteranno nella scelta dei componenti del vostro impianto home-cinema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Cronaca di una morte annunciata

Non è stato il tipo di supporto a decretare la morte dell'HD-DVD. Dal punto di vista prettamente produttivo, l’HD-DVD è più vantaggioso rispetto al Blu-Ray, perché si possono utilizzare le stesse linee di produzione dei tradizionali DVD. Poiché non sono necessari forti investimenti in nuovi macchinari, l’HD-DVD è meno costoso rispetto al Blu-Ray e permette anche una maggiore flessibilità dell’impianto di produzione, che può produrre sia i moderni HD-DVD sia i tradizionali DVD. Nel caso del Blu-Ray, l’investimento necessario, invece, è nell’ordine dei 5 milioni di euro, senza contare poi la necessità di personale altamente qualificato, visto che la tecnologia su cui si basa è molto diversa da quella del DVD. Questo dimostra che il successo, o l’insuccesso, di un formato è legato principalmente ad accordi commerciali e a precise strategie di mercato, mentre chi ne fa le spese è costantemente il consumatore. E poi ci sono i diritti, da pagare ai detentori della proprietà intellettuale, o, come si diceva una volta, del brevetto. Per esempio, Philips incassa una percentuale per ogni DVD venduto in tutto il mondo, in quanto detiene numerosi brevetti nel settore della registrazione digitale (CD e DVD).

A pochi giorni di distanza dall’annuncio dell’interruzione della produzione di HD-DVD, Toshiba e Sony hanno concluso un accordo riguardante la produzione dei processori utilizzati per la Playstation 3. Sony ha infatti deciso di vendere i suoi impianti di produzione di microprocessori usati nella Playstation 3 a Toshiba, che è stato partner di Sony nella ricerca e nello sviluppo delle CPU Cell per PS3. Fatti curiosi, considerando che si pensava alle due aziende come due "nemici", nella cornice della guerra dei formati. Ognuno può trarre le proprie conclusioni, ma una cosa è certa: se tutte le manovre dietro alla "guerra" si fossero fatte alla luce del sole, i consumatori avrebbero avuto solo da guadagnarci, e di sicuro nessuno, o solo qualcuno, sarebbe caduto nell'errore di comprare un lettore HD-DVD.

Ad ogni modo, si è fatta finalmente chiarezza, e oggi il Blu-Ray è l'unico supporto ottico per l'alta definizione.