Installazione tipo n°2: il compromesso, al giusto prezzo

Non basta un buon televisore Full-HD per creare un’installazione home-cinema di alto livello. Vi proponiamo una guida per darvi alcuni consigli che vi aiuteranno nella scelta dei componenti del vostro impianto home-cinema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Installazione tipo n°2: il compromesso, al giusto prezzo

Avete a disposizione una stanza grande, ma non enorme? Potete distanziarvi almeno tre metri dallo schermo? Volete un sistema home-cinema performante, che garantisca un buon livello di immersione, ma non volete chiedere un prestito per pagare l'impianto? Volete godervi il grande spettacolo delle sorgenti HD, senza rinunciare alla televisione in definizione standard? Ecco una possibile soluzione alle vostre esigenze, che vi porterà a spendere 2130 euro.

Televisore: 40 pollici (102 cm) Full-HD Samsung LE40M86: 900 euro

Con una diagonale superiore al metro, l’LE40M86 è già un televisore abbastanza imponente. Ha capacità Full-HD, ma che non disdegna i contenuti SD, ed è quindi capace di visualizzare correttamente anche i canali televisivi in bassa definizione e i comuni DVD. Questo modello Samsung da 40 pollici è quindi un buon compromesso tra i contenuti di oggi e quelli di domani, un televisore elegante che trova posto facilmente all’interno di qualsiasi salotto, ammesso che le dimensioni della stanza lo consentano.

Barra audio: Denon DHT-FS3: 1000 euro

Rispetto alla barra audio Yamaha siamo saliti di prezzo: il sistema Denon DHT-FS3 è molto piccolo ma, soprattutto, si vende insieme ad un subwoofer separato. Il livello di immersione è buono, e la qualità audio ottima, sia durante l’ascolto home-cinema sia durante la riproduzione di musica. Questa barra audio ha un design elegante ed è molto facile da usare.

Se volete spendere meno, o se alla barra audio preferite un vero sistema 5.1 con dei satelliti piccoli e non troppo invadenti, potreste optare per le casse Jamo A102HCS5 da collegare al DVD-Receiver Jamo DMR61. Il tutto vi costerà circa 750 euro.

Sorgente: Samsung BDP-P1400: 230 euro

Se volete un lettore facile da usare, gradevole esteticamente e che s'integri al meglio all’interno del vostro salotto, probabilmente la Playstation 3 non fa al caso vostro. In tal caso potreste puntare sul lettore Blu-Ray Samsung, più economico rispetto alla PS3 e soprattutto molto più elegante, perché caratterizzato da un design classico. Il BDP1400 legge alla perfezione i dischi Blu-Ray e si comporta abbastanza bene anche con i tradizionali DVD.