E la musica?

Non basta un buon televisore Full-HD per creare un’installazione home-cinema di alto livello. Vi proponiamo una guida per darvi alcuni consigli che vi aiuteranno nella scelta dei componenti del vostro impianto home-cinema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

E la musica?

A meno che non siate dei patiti dell'Alta Fedeltà, nel qual caso vorrete un impianto dedicato, la qualità audio di un'installazione home-cinema è più che soddisfacente anche per la musica, purché si scelgano componenti di buona qualità. Il primo problema da porsi è quello della sorgente audio. Nel caso in cui possediate già un lettore CD, potreste riutilizzarlo inserendolo all’interno del vostro nuovo sistema audio-video. In caso contrario, basterà acquistare un qualunque lettore DVD, Blu-Ray o anche la PlayStation 3, perché tutti questi leggono senza difficoltà i CD audio.

Se invece non ascoltate spesso musica da CD, ma dai file MP3 salvati su PC, su un lettore multimediale portatile o su un iPod, dovrete allora prendere alcuni accorgimenti nella scelta dei componenti, in modo da poter riprodurre comodamente gli MP3 anche sul sistema home-cinema.

La prima soluzione è utilizzare una periferica USB esterna, come un pen drive o un hard disk esterno, da collegare direttamente all’amplificatore audio-video, che dovrà quindi essere dotato di ingresso USB. In alternativa, la periferica USB può essere collegata direttamente al televisore, che sempre più spesso ha degli ingressi USB laterali o sul retro, o alla PlayStation 3. La seconda soluzione è di far viaggiare i file audio su una rete locale, utilizzando il WiFi o il classico cavo Ethernet.

In questo secondo caso, basta utilizzare un DMA, di cui abbiamo già parlato nelle pagine precedenti, una console come la PS3 o la XBox 360, o lo Squeezebox di Logitech. Quest'ultimo prodotto s'inserisce nella rete domestica, con cavi o senza, e si collega all'amplificatore audio-video come una sorgente qualsiasi. Una volta installata, può accedere ai file multimediali salvati sul PC (vengono riconosciuti i formati audio più comuni come MP3, WMA, AAC e altri ancora), ascoltare stazioni radio e accedere ai servizi di music on demand.

Sempre più amplificatori dispongono di una docking station opzionale, per collegare l’iPod. Chi possiede il famoso lettore Apple, potrebbe quindi valutare l’acquisto di una di queste docking station da collegare direttamente all’amplificatore. Si può anche evitare questa spesa, collegando l’iPod all’amplificatore utilizzando l’uscita audio del lettore, la stessa che si usa per collegare le cuffie o gli auricolari. Chi invece vuole fare le cose in grande potrebbe acquistare il Terratec Noxon 2 iPod, che riproduce i file salvati sul lettore Apple, ma permette anche di ricevere le stazioni radio via web e accedere ai file musicali salvati su PC.