Un lettore Blu-Ray come sorgente: le condizioni

Non basta un buon televisore Full-HD per creare un’installazione home-cinema di alto livello. Vi proponiamo una guida per darvi alcuni consigli che vi aiuteranno nella scelta dei componenti del vostro impianto home-cinema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un lettore Blu-Ray come sorgente: le condizioni

Una sorgente di alta qualità è indispensabile per realizzare un'installazione home-cinema di alto livello. Questa sorgente potrebbe essere un lettore Blu-Ray.

Il pilastro su cui basa una moderna installazione home-cinema è la sorgente, che, visto il panorama attuale, deve essere un lettore di dischi ad alta definizione. È pur vero che esistono alcuni canali televisivi HD, e che anche internet, mediante il servizio di Video on Demand (VOD), inizia ad offrire contenuti in alta definizione, ma si tratta ancora di un fenomeno molto limitato, sul quale certamente non si può fare affidamento.

La soluzione, quindi, è una sola: un lettore Blu-Ray, che permette di riprodurre una vasta serie di contenuti, dalle serie TV, ai documentari, e naturalmente i film, prodotto principe in questo ambito. Sarebbe quindi ragionevole comprare un lettore Blu-Ray senza porsi troppe domande, anche perché non c’è più l’incognita HD-DVD, e i prezzi dei lettori BR non dovrebbero crollare nel giro di qualche mese. Tuttavia, non tutti i riproduttori sono perfetti, dal punto di vista tecnico: molti hanno difficoltà nell’upscaling dei DVD, i tempi di avvio sono abbastanza lunghi (quasi sempre superiori al minuto) ed i loro prezzi sono ancora molto elevati. Il prezzo, in negozio, si aggira sui 400-500 euro, ma si può risparmiare qualcosa comprando online. Al momento ci si può portare a casa un Samsung BDP1400 con meno di 250 euro, senza particolari sforzi, oppure uno Sharp BD-HP20S. In questo caso, la spesa diventa molto più contenuta e i problemi di lentezza all’avvio e di upscaling dei DVD passano in secondo piano. Pensate piuttosto alla qualità video e audio eccezionale che garantisce il Blu-Ray, e alla certezza che questo sarà l’unico supporto per l’alta definizione.

Chi ha il pallino dei videogames, o è soltanto un giocatore occasionale, potrebbe trovare più conveniente l’acquisto di una PlayStation 3, che è anche un valido lettore Blu-Ray.