La PS3 come sorgente

Non basta un buon televisore Full-HD per creare un’installazione home-cinema di alto livello. Vi proponiamo una guida per darvi alcuni consigli che vi aiuteranno nella scelta dei componenti del vostro impianto home-cinema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La PS3 come sorgente

La console next-gen di casa Sony è una valida sorgente, capace di un buon upscaling, cosa che ha una certa importanza quando si collega la sorgente ad un televisore Full-HD. La PS3 nasce come console per i videogiochi in alta definizione, ma non bisogna scoraggiarsi, visto che i titoli si fanno attendere. Dopotutto siamo solo all'inizio.

Per comprare una PS3 non bisogna essere dei grandi appassionati di videogames, infatti anche i giocatori occasionali possono godersi titoli ben noti come FIFA o PES, per quel che riguarda i giochi di calcio, o giochi di automobili come Gran Turismo HD. Anche il casual gaming sta riscuotendo un certo successo, ad esempio con titoli come SingStar o Guitar Hero 3, che possono essere giocati insieme a tutta la famiglia.

Non trascurate neanche la possibilità di guardare tutte le vostre fotografie su un magnifico televisore Full-HD. Le fotografie scattate con una macchina fotografica digitale vengono quasi sempre trasferite sull’hard disk di un PC e poi visualizzate su un monitor che, nel migliore dei casi, arriva ad una diagonale di 22-24 pollici. Perché limitarsi al "piccolo" monitor da PC se si ha la possibilità di guardare le foto su un televisore Full-HD da oltre 1 metro di diagonale? Basta collegare alla PS3 una chiavetta USB o un hard disk esterno e visualizzare direttamente a schermo tutte le immagini, oppure trasferire tutti i dati dalla periferica esterna sull’hard disk interno della console, e visualizzare poi i file con una qualità d’immagine eccezionale.

La PS3 può anche collegarsi a Internet, tramite la porta Ethernet o il modulo WiFi: in questo modo si può accedere ancora più facilmente ai contenuti del PC, o dei supporti di archiviazione in rete. Sarà possibile, per esempio, ascoltare gli MP3 archiviati sul PC, senza doverli copiare sulla console, cosa pur sempre possibile; in quest'ultimo caso, ricordate che la PS3 non può riprodurre brani protetti da DRM. La PS3, inoltre, può anche essere usata per guardare i filmati salvati su PC, compresi quelli in formato DivX.