I canali televisivi

Non basta un buon televisore Full-HD per creare un’installazione home-cinema di alto livello. Vi proponiamo una guida per darvi alcuni consigli che vi aiuteranno nella scelta dei componenti del vostro impianto home-cinema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I canali televisivi

Parlando di televisore, è logico parlare anche di televisione. Nel caso di un televisore Full-HD, non si può fare affidamento sui canali televisivi che trasmettono in analogico, che sono ancora lo standard in molte case. Il minimo indispensabile, per un pannello Full-HD, è il DVB-T (Digital Video Broadcast Terrestrial), il "digitale terrestre" di cui tanto si sente parlare e di cui sono dotati, di serie, tutti i televisori in alta definizione. Chi ha la sfortuna di risiedere in una zona non coperta dal segnale digitale terrestre, può tentare la via dell’ADSL (o per i più fortunati della fibra ottica) o della TV via satellite, due soluzioni di cui vi parleremo nelle prossime pagine.

Chi invece riceve già il digitale terrestre, forse nei prossimi mesi riceverà anche il segnale DVB-T HD e godrà così dei vantaggi dell’HDTV (High Definition TeleVision). Già la RAI ha avviato i primi esperimenti di trasmissione in alta definizione ed in formato 16:9 in occasioni degli ultimi Europei di Calcio sui canali RAI HD. Per ricevere i canali del digitale terrestre HD bisogna comprare un televisore con ricevitore DVB-T HD integrato (disponibile quasi sempre solo sui TV Full-HD di fascia alta), o acquistare a parte un decoder esterno DVB-T HD, il cui prezzo crediamo si aggirerà intorno ai 150 euro, almeno nella fase di lancio del prodotto.