… e quelli pratici

Dopo la lettura della prima parte di questa guida, sapete su quale tipo di macchina orientarvi. Resta da decidere il modello. Se le dimensioni non sono più un criterio determinante di scelta, lo sono invece aspetti quali la reattività, il grandangolo, la stabilizzazione ottica e il fattore di zoom.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

… e quelli pratici

Un pulsante dedicato per ciascuna funzione: ecco la migliore soluzione possibile per gestire una macchina digitale.

Per l'alimentazione, quasi tutti i modelli utilizzano batterie ricaricabili agli ioni di litio, che permettono di scattare centinaia di foto, prima di scaricarsi. Il caricabatteria è sempre fornito in dotazione con la fotocamera. I modelli più economici utilizzano le classiche batterie, che consigliamo di sostituire immediatamente con delle ricaricabili. In questo modo, alla cifra da spendere per l'acquisto della digitale, dovrete aggiungere i soldi per comprare a parte le pile ricaricabili ed il caricabatteria (se non ne avete già uno), senza contare il fatto che queste digitali sono più grandi e pesanti, rispetto ai modelli con batteria agli ioni di litio. L'unico vantaggio di questo genere di macchine è che basta mettersi in tasca un paio di pile di riserva, per allungarne l'autonomia oppure, in casi di emergenza, si possono acquistare batterie nuove in qualsiasi negozio.

Altro aspetto non trascurabile è l'ergonomia. I pulsanti devono essere facilmente accessibili, ma su una compatta spesso manca lo spazio necessario per inserire tanti pulsanti. La cosa migliore sarebbe avere dei pulsanti dedicati per tutte quelle funzioni e quei parametri che vengono modificati più di frequente. Un pulsante dedicato per ogni funzione è una soluzione molto più pratica rispetto alla navigazione nei menù. Quasi sempre, però, bisogna gestire la macchina tramite il menù, che a volte include una funzione di "Aiuto", che spiega come usare ogni singola funzione. Questo ci porta ad un altro aspetto fondamentale nella scelta: una compatta deve poter essere utilizzata e regolata in tutti i suoi parametri senza dover ricorrere costantemente al manuale d'istruzioni. Questo può essere verificato facilmente in un centro commerciale, accendendone una e utilizzandola.