…se non per l'obiettivo

Dopo la lettura della prima parte di questa guida, sapete su quale tipo di macchina orientarvi. Resta da decidere il modello. Se le dimensioni non sono più un criterio determinante di scelta, lo sono invece aspetti quali la reattività, il grandangolo, la stabilizzazione ottica e il fattore di zoom.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

…se non per l'obiettivo

Nei fatti, quello che determina maggiormente la buona riuscita di una foto è la qualità dell'ottica abbinata al corpo macchina. I cataloghi Canon e Nikon offrono un vasto assortimento di obiettivi, di ottima qualità ma anche molto costosi. Visto che i prezzi di un buon obiettivo possono lievitare con estrema facilità, si può anche scegliere un obiettivo di un produttore terzo, che ormai sono diventati di eccellente qualità. Prima regola: fissato il tetto massimo da spendere, meglio avere un corpo macchina più economico ed un'ottica di migliore qualità. Gli obiettivi forniti in dotazione con le reflex sono d'ottima qualità, però un obiettivo più sofisticato e luminoso, lo ripetiamo, influisce molto sulla qualità delle immagini, certamente più del corpo macchina.

Chi vuole una macchina poco ingombrante, da usare tutti i giorni, a cui abbinare un secondo obiettivo da portare con sé solo in determinate situazioni, può orientarsi su uno zoom standard 28-85 o 28-105 mm (equivalenti a 24x36), che sia il più luminoso possibile e magari con il motore dell'autofocus integrato, in modo da migliorare la reattività. In seguito, si può acquistare separatamente un secondo zoom teleobiettivo. A tal proposito vi consigliamo di tenere costantemente sott'occhio le offerte che si trovano spesso nei negozi online, che comprendono un corpo macchina, uno zoom standard ed un secondo zoom teleobiettivo. Chi invece vuole avere un unico zoom utilizzabile in qualsiasi situazione, che abbia un buon grandangolo ma anche un potente teleobiettivo, può puntare su uno zoom con un'ampia gamma di focali, detto multistandard, che solitamente va da 28 a 210 mm (equivalenti a 24x36).