La debolezza del dollaro

Abbiamo effettuato una ricerca per valutare come cambiano i prezzi dei componenti hardware in sette differenti nazioni: USA, Canada, Australia, Germania, Francia, Regno Unito e Italia. Il nostro Bel Paese, purtroppo, rimane sempre in fondo alla classifica.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

La debolezza del dollaro

Uno dei principali problemi per chi paga in dollari americani e spende in euro è la debolezza del dollaro. Mentre i turisti europei che vanno in America vedono sopravvalutati i loro soldi, i visitatori americani che viaggiano verso l'Europa sono costretti a pagare 1.50$ per un euro. Sicuramente questa condizione è benefica per l'export dagli Stati Uniti, ma può avere un effetto negativo sull'economia mondiale, particolarmente per quelle aziende che importano negli Stati Uniti più di quello che esportano.

The dollar has repeatedly beat its record lows versus other currencies this year. And the end may not yet be reached. So far, the dollar's value has plummeted by more than 10% during the last six months. Source: www.x-rates.com

Il dollaro ha ripetutamente battuto ogni record al ribasso. Negli ultim sei mesi il valore del dollaro è calato del 10%.

The same trend can be found in the exchange rate between the British pound and the dollar, although the extent is less substantial. Source: www.x-rates.com

Lo stesso trend è ravvisabile, anche se in forma minore, nel rapporto con la Sterlina britannica.

Compared to the Japanese Yen the dollar also lost a good 12% within the last six months. Source: www.x-rates.com

Rispetto allo Yen giapponese, il dollaro si è svalutato del 12%.

The U.S. dollar lost almost 15% to the Canadian dollar within the last six months. However, the exchange rate has stabilized at around 1:1. Source: www.x-rates.com

Anche rispetto il dollaro canadese la situazione non è delle migliori, anche se il cambio si è stabilizzato a un rapporto 1:1.

Although the exchange rate went up and down, the same tendency can be found between the U.S. dollar and the Australian dollar. Source: www.x-rates.com

Per quanto riguarda il dollaro australiano, anche se il tasso di scambio continua a salire e scendere, il trend è lo stesso.

Tuttavia, le differenze di prezzo dei componenti hardware presenti sui vari mercati non possono essere generalmente sempre relazionati alla debolezza del dollaro.