Confronto prezzi: la metodologia

Abbiamo effettuato una ricerca per valutare come cambiano i prezzi dei componenti hardware in sette differenti nazioni: USA, Canada, Australia, Germania, Francia, Regno Unito e Italia. Il nostro Bel Paese, purtroppo, rimane sempre in fondo alla classifica.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Confronto prezzi: la metodologia

Abbiamo controllato sui siti online di Australia, Canada, Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti e Italia. Siccome questi paesi sono soggetti a differenti tasse, abbiamo deciso di confrontare i prezzi netti. Se volete calcolare il costo del prodotto finale, dovrete aggiungere le tasse. Per gli Stati Uniti o il Canada questa tassa va dal 4% al 9%, in base allo stato. L'Australia è soggetta a una tassazione del 10%, mentre per la Francia e l'Italia è il 20%, per la Germania il 19% e per il Regno Unito è il 17.5%.

Per l'Australia abbiamo ricercato i prezzi su shopbot.com.au, per il Canada e gli Stati Uniti abbiamo usato shopbot.ca e pricegrabber.ca, Monsieur Prix (monsieurprix.com) per la Francia, Geizhals per la Germania, Google Product Search per il Regno Unito e, infine, il nostro Trovaprezzi per l'Italia.

Abbiamo calcolato il prezzo medio dei quattro prodotti più economici. Se il sito mostrava delle offerte a prezzi stranamente troppo bassi, ci siamo accertati che il prodotto fosse realmente disponibile. Infine, non abbiamo incluso le spese di trasporto.

I prezzi

CPU: Intel Core 2 Duo E6850

We took a higher-end mainstream Core 2 Duo E6850 3.0 GHz processor for our price comparison.

Abbiamo scelto la CPU Core 2 Duo E6850 3.0 GHz.

La nazione più economica dove acquistare un Core 2 Duo E6850 a inizio dicembre era la Germania a un prezzo netto di 176 euro. Tuttavia, se consideriamo le tasse, Australia e Stati Uniti sono i mercati più convenienti. L'Italia si posiziona al penultimo posto; solo in Francia il prezzo è più alto. Tuttavia le differenze di prezzo non superano il 10%.