Hotmail presenta gli account usa e getta

Microsoft sta inaugurando in queste ore un nuovo servizio che permette agli utenti Hotmail di creare account multipli associati all'indirizzo principale. In totale si possono creare fino a 5 alias diversi nella propria casella di posta elettronica, senza effettuare ulteriori log-in.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft ha deciso di aggiungere una nuova funzione agli utenti che hanno un account Hotmail, permettendo la creazione di caselle e-mail multiple che possono essere gestite direttamente dall'indirizzo principale. Questi indirizzi e-mail supplementari si possono creare come gli account tradizionali, ma una volta inseriti all'interno di quello principale non necessiteranno di ulteriori log-in.

L'idea nasce dall'esigenza degli utenti che non vogliono fornire l'indirizzo della mail personale a terze parti, evitando d'intasare la casella con messaggi non graditi o di comprometterla irrimediabilmente con lo spam, rendendola definitivamente inutilizzabile.

"Al giorno d'oggi spesso si possiedono diversi account e-mail, per le ragioni più disparate", ha dichiarato il direttore del Product Management di Windows Live, Dharmesh Mehta. "Uno dei motivi più frequenti è che gli utenti sono restii nel fornire l'indirizzo mail personale a tutti i siti del mondo. Una persona potrebbe aver paura dello spam, delle newsletter non gradite, o potrebbero pensare che la loro mail sia venduta per motivi di marketing".

Una delle schermate che permette di creare nuovi alias - Clicca per ingrandire

L'altro problema, sostiene Mehta, è di conciliare interessi familiari e lavorativi con tutto il resto delle operazioni che si effettuano su Internet quotidianamente in una singola casella di posta elettronica. "Se da un lato fossi un hardcore gamer e dall'altro una persona professionale riservata, ci sono diversi motivi che mi spingerebbero a usare account multipli" spiega Metha.

Con la soluzione di Microsoft, ogni titolare di un account Hotmail è libero di creare fino a 5 alias alternativi, ognuno dei quali può essere cancellato o sostituito infinite volte. In futuro questo limite aumenterà a 15 alias per ogni account, in modo da accontentare anche gli utenti più esigenti.

La nuova funzione sarà disponibile ai titolari di un account Hotmail nelle prossime ore - Clicca per ingrandire

Questa nuova opzione si aggiunge a una funzione di indirizzi e-mail multipli già presente in Hotmail e Gmail, che usa un simbolo "più" (+) fra lo username e la chiocciolina. Gli utenti possono così aggiungere qualsiasi parola dopo il "più" per creare un indirizzo identificabile (ad esempio tizio.caio+sempronio@gmail.com). Tuttavia questa soluzione permette d'individuare abbastanza facilmente l'indirizzo vero, e alcuni siti non accettano il simbolo "più" come carattere valido nel campo mail.

Il nuovo sistema di Microsoft offre invece un livello di privacy più elevato, e la massima compatibilità con i siti che non accettano caratteri speciali nell'indirizzo mail. Se siete utenti di un account Hotmail potete controllare personalmente la nuova funzione, che sarà attivata in tutto il mondo in queste ore.