Razzi che atterrano in verticale

Razzi atterrati in verticale, passaggi radenti di Plutone e Cerere, astronauti nello Spazio per un anno e molto altro: ecco le migliori imprese spaziali del 2015.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Razzi che atterrano in verticale

I voli spaziali al momento sono costosi soprattutto perché i razzi possono essere usati solo una volta. Il 2015 però ha posto due pietre miliari per scardinare questa realtà e fare le premesse per l'abbattimento dei costi delle missioni.

spacex falcon 9 rocket landing approach 3a7116424b8d6fd20db217b1d43a7897c
L'atterraggio del Falcon 9 di Space X

Il 23 novembre il razzo New Shepard di Blue Origin (guidata dal fondatore di Amazon Jeff Bezos) è atterrato in verticale dopo un breve volo suborbitale. Il 21 dicembre SpaceX è riuscita a far rientrare il primo stadio del razzo Falcon 9 e a farlo atterrare in verticale, dopo avere consegnato in orbita 11 satelliti.

Entrambi i test dimostrano che i razzi riutilizzabili possono diventare presto una realtà. Elon Musk ha dichiarato che "è un momento rivoluzionario. Nessuno ha mai riportato indietro intatto un razzo di classe orbitale […] Abbiamo recuperato il razzo in una missione che ha portato 11 satelliti in orbita. È un cambio di passo fondamentale rispetto a qualsiasi altro razzo che sia mai volato".