Protezione attiva

Le automobili del futuro saranno dei gioielli di tecnologia. Ecco cosa ci aspetta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Protezione attiva

Recentemente Mercedes ha mostrato un prototipo che, secondo l'azienda, introduce una ""trasformazione strutturale" dell'auto in caso il sistema rilevi un impatto imminente. Il prototipo, chiamato ESF 2009, è dotato di parti metalliche e camere d'aria che "si gonfiano e si dispiegano" all'interno dell'auto, per aggiungere uno strato ulteriore di protezione, e favorire una più rapida apertura degli airbag. C'è un airbag anche all'esterno dell'auto, il cui scopo è aumentare la forza frenante, grazie all'attrito con il manto stradale.

La sicurezza viene prima di tutto, anche sulle Mercedes - Clicca per ingrandire.

L'auto è in grado di spostare i passeggeri verso la zona centrale dell'abitacolo, fino ad un massimo di 50 mm. Nel caso di impatto laterale, spesso fatali, questa soluzione ne riduce gli effetti di circa un terzo, che potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte. Ai lati degli schienali, poi, sono state inserire delle "camere d'aria", per offrire ulteriore protezione.

Mercedes ESF - Clicca per ingrandire.

I dirigenti Mercedes non si vogliono però sbilanciare su quando queste caratteristiche di sicurezza saranno effettivamente disponibili sul mercato. Potrebbero passare anni prima che le auto siano pronte, ma questo prototipo è un buon esempio di cosa ci possiamo aspettare in futuro, quanto a protezione in caso d'incidente.