L'auto che protegge i pedoni meglio di te

Le automobili del futuro saranno dei gioielli di tecnologia. Ecco cosa ci aspetta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'auto che protegge i pedoni meglio di te

AMULETT potrebbe rivoluzionare le strade - Clicca per ingrandire.

Una delle situazioni più terrificanti, quando si è alla guida, è un ragazzino che attraversa all'improvviso. Un evento che si trasforma in tragedia, purtroppo molto spesso. Bambini e adolescenti spesso non prestano sufficiente attenzione prima di attraversare, e anche i guidatori più prudenti in questi casi si trovano coinvolti in incidenti terribili, soprattutto quando il contesto è completato da auto parcheggiate o altri elementi che riducono la visibilità, dai quali i pedoni semplicemente spuntano all'improvviso.

Grazie a sensori e trasponder questo tipo d'incidente potrebbe presto diventare un ricordo del passato. Il concetto è mostrato da AMULETT, acronimo di termini tedeschi per indicare una tecnologia radio per una migliore sicurezza stradale.

Lo sviluppo di questo sistema coinvolge il governo tedesco, BMW, Continental Safety Engineering International e ricercatori di diverse università tedesche. AMULETT usa un sistema montato sull'auto,  che si combina a chip RFID che i pedoni hanno addosso. Questo sistema permette all'auto di conoscere la posizione del pedone, anche se il guidatore non può vederlo, e, ancora più importante, lo identifica come "elemento debole" dell'equazione.

I pedoni sono gli utenti che hanno più bisogno di protezione - clicca per ingrandire.

Il segnale del chip RFID permette all'auto di calcolare a che distanza si trova il pedone, e al sistema di stabilire se c'è il pericolo di un investimento, nel qual caso il guidatore viene avvisato. Se non c'è risposta, l'auto può frenare autonomamente fino a fermarsi, per evitare l'incidente. Non ci sono date ufficiali per l'immissione sul mercato di AMULETT.