Navigazione 3D avanzata

Le automobili del futuro saranno dei gioielli di tecnologia. Ecco cosa ci aspetta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Audi ha messo a punto un sistema di navigazione avanzatissimo

La navigazione tramite GPS è ormai una cosa comune. Recentemente ha cominciato a diffondersi, con una certa rapidità, la navigazione 3D. Per la prima volta, con questa tecnologia, vediamo i produttori di auto arrivare prima, o in contemporanea, a quelli di dispositivi dedicati. I sistemi di navigazione 3D permettono di vedere la strada in modo più realistico, come per esempio sulla Audi A8, dove è disponibile una visione "a volo d'uccello" della zona, che permette anche di osservare lo scorrere del traffico in tempo reale (o quasi), e di vedere dov'è un eventuale incidente, quali conseguenze ha generato, e come evitarlo.

L'interno dell'Audi A 5 - Clicca per ingrandire.

Si può anche usare il joystick per esplorare la mappa e osservare gli edifici, rappresentati con modelli 3D, in molte grandi città. Anche altri produttori, oltre ad Audi,offrono funzioni simili.

Tra i potenziali difetti di questi sistemi, quello più rilevante è che dipendono in tutto e per tutto dai dati offerti dalle autorità che controllano la circolazione stradale. Se questi dati sono imprecisi o inaffidabili, il sistema  del tutto inutile. Se c'è un incidente, o un ingorgo, ma non viene comunicato, il vostro navigatore vi ci porterà proprio in mezzo.