Prevenzione totale dell'impatto

Le automobili del futuro saranno dei gioielli di tecnologia. Ecco cosa ci aspetta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prevenzione totale dell'impatto

I sistemi per la prevenzione delle collisioni cominciano a diffondersi, e probabilmente tra qualche anno saranno presenti anche su alcune utilitarie. Nel frattempo questi continuano ad evolversi: Nissan ha recentemente introdotto un prototipo che ha ben quattro sistemi anti-collisione, con il nome di "All-Around Collision Free". Questo prototipo è pensato per proteggere da diversi tipi d'impatto, ma soprattutto per prevenirli.

Nissan vuole un sistema di protezione totale - Clicca per ingrandire.

Durante la retromarcia i sensori, dietro e sui lati dell'auto, individuano oggetti e ostacoli sul percorso e, se necessario, attivano allarmi sonori e frenano per evitare l'impatto. Per prevenire impatti laterali, i sensori sono in grado di riconoscere il cambio di corsia, e avvisano se c'è un'altra auto in arrivo. Il meccanismo, se necessario, può attivare lo sterzo e i freni, singolarmente per ogni ruota, per tenere l'auto sulla corsia originale.

L'assistente a distanza riconosce gli ostacoli di fronte al veicolo, ed emette un allarme sonoro quando ci si avvicina troppo, insieme ad un'informazione visiva, sul cruscotto. Oltre a questi sistemi, il pedale dell'acceleratore viene spinto verso l'alto, per informare il guidatore. Se tutto questo on basta ancora, il sistema provvede a frenare.

La prevenzione è affidata ai sensori - Clicca per ingrandire.

Il sistema è completato da sensori capaci di riconoscere la corsia ed evitare modifiche accidentali o involontarie alla traiettoria. Se l'auto passa sopra alle strisce, il guidatore viene avvisato con un allarme, ed eventualmente agisce sullo sterzo per mantenere l'auto in traiettoria.

Nissan non ha specificato quando questo sistema sarà effettivamente disponibile.