Un chip, autonoleggio per 30 minuti

Le automobili del futuro saranno dei gioielli di tecnologia. Ecco cosa ci aspetta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un chip, autonoleggio per 30 minuti

Noleggiare un'auto spesso può essere un'esperienza drammatica, con servizi mediocri e decine di voci fuori contratto che possono far salire il costo in un battibaleno.

Generalmente, poi, il periodo minimo di noleggio è di 24 ore, o multipli, e in molti casi chi non ha un'auto a disposizione è costretto a noleggiarne una per più tempo di quello che sarebbe necessario.

Negli ultimi anni sono nate compagnie e servizi pensate proprio per chi non ha un auto di proprietà, non vuole averla, ma ne ha bisogno di tanto in tanto. Sono i servizi di car sharing, presenti anche in tante città italiane: ci si associa, e si ha diritto, dietro pagamento di una quota annua, ad usare una delle auto disponibili, per tutto il tempo necessario, pagando solo la benzina e, se previsto, in quota oraria. Ad oggi questi servizi funzionano tramite zone di parcheggio dedicate, dove i soci ritirano e prendono le auto. Chi abita lontano da questi luoghi, quindi, ha ancora un problema da risolvere.

Car2Go, car-sharing evoluto - Clicca per ingrandire.

La statunitense Daimler ha un progetto per rendere il modello del car sharing ancora migliore, affidandosi ad un unico modello, la Smart, in una versione speciale a bassissimo consumo. L'idea è di permettere il "noleggio al minuto", con il programma Car2go. Gli utenti potranno prendere e lasciare in qualsiasi momento il veicolo, ovunque: basterà registrarsi per ricevere un chip da attaccare alla patente, che permetterà di sbloccare le auto.

Il servizio, quindi, è del tutto simile a quelli già esistenti, ma aggiunge un contenuto tecnologico in più. Se un utente iscritto trova una di queste Smart in un parcheggio, non deve far altro che avvicinare la propria tessera al lettore collocato vicino al finestrino, entrare in auto, inserire il PIN e partire.

Naturalmente non ci sarà bisogno di girare per la città a caccia di auto disponibili, ma le si potrà cercare tramite Internet e telefono, e prenotarle con un minimo di 24 ore di anticipo. Quando finisce di usare l'auto, il guidatore del micro noleggio deve solo parcheggiarla entro i confini cittadini.

Le auto sono pulite da persone assunte direttamente dall'azienda, e lo stesso vale per la manutenzione, sia normale che straordinaria. La stessa squadra si assicura che il serbatoio sia sempre pieno, anche se un cliente, se ne ha bisogno, può farlo personalmente, usando la tessera ricaricabile che troverà nel cassettino portaoggetti. Se spende denaro proprio, gli vengono assegnati minuti di noleggio per compensare. Se alla guida, infine, il cliente ha la sensazione che ci sia qualcosa che non va, può usare il sistema di comunicazione integrato per contattare l'assistenza.