Auto senza pilota

Le automobili del futuro saranno dei gioielli di tecnologia. Ecco cosa ci aspetta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Auto senza pilota

Da qualche anno conosciamo gli aerei senza pilota, che l'aviazione US ha usato e usa in tante zone del mondo, sia per missioni di spionaggio che per atti bellici veri e propri. Questi aerei possono essere guidati a distanza, o volare in autonomia, e la tecnologia si può applicare anche alle automobili. Perché non mandare l'auto a ritirare la spesa, guidandola dal salotto di casa, invece di prendersi il disturbo di uscire?

La Golf è un mito, anche se guida da sola

Sfortunatamente, l'idea di centinaia di auto guidate a distanza è tutt'altro che invitante, almeno per ora. Gli incidenti sarebbero moltissimi, e le assicurazioni non sarebbero certo entusiaste. E anche se la tecnologia fosse già pronta, ci vorrà ancora molto tempo prima che il sistema legale si adegui a questo avanzamento tecnologico.

Queste auto, comunque, esistono, anche se non le vediamo circolare per strada. Volkswagen per esempio sta provando un prototipo basato sulla Glof GTI, che monta uno sterzo a controllo elettronico. Il vantaggio di questo sterzo sta nella quantità di dati che permette di raccogliere, fondamentali per lo sviluppo di sistemi di guida a distanza, che sono anche molto precisi. Nessun pilota professionista, infatti, sarebbe in grado di monitorare al millimetro i propri movimenti, o ripetere le stesse manovre sempre identiche, mentre questo tipo di azione è necessario per lo sviluppo di un sistema automatico.

GolfGTI senza pilota - Clicca per ingrandire.

I test servono per sviluppare migliori dinamiche di sterzata, in relazione al raggio delle stessa e alle forze in gioco in diverse situazioni. I risultati potrebbero portare ad auto dotate di sterzi più precisi, seppure non completamente autonome, anche se si tratta di modelli relativamente economici. Gli sterzi a controllo digitale, infatti, oggi si trovano su modelli di punta di BMW e Mercedes.