Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

NASA Juno: i 9 strumenti della dotazione scientifica

Pagina 1: NASA Juno: i 9 strumenti della dotazione scientifica
Fotocamere, spettrometri e tutti gli strumenti a bordo della sonda NASA Juno che arriverà vicini a Giove lunedì 4 luglio.

Oltre alle curiosità generali che riguardano la sonda Juno ci sono molte altre cose da sapere su questo concentrato di tecnologia implementato dalla NASA, in primis la strumentazione di bordo che è stata predisposta e che sarà di attualità ogni volta che riceveremo informazioni da Giove.

Where Junos instrumentes are attached

Vediamo quindi in questo articolo quali saranno le frecce all'arco della NASA per rispondere alle domande che secondo gli esperti del Consiglio Nazionale delle Ricerche degli Stati Uniti sono di grande importanza: come si è formato Giove, qual è la sua atmosfera di Giove e quanta acqua contiene, com'è il suo sistema meteorologico e qual è la natura del suo campo magnetico e gravitazionale.

Ricordiamo che JUNO (JUpiter Near-polar Orbiter) si muoverà su un'orbita polare di Giove, esplorerà le sue nubi e l'atmosfera, e andrà alla ricerca di prove sulla presenza di un nucleo solido. Per farlo ha a bordo nove strumenti scientifici (playload), e l'Italia anche in questo caso ha svolto la sua parte per la loro realizzazione. Nelle prossime pagine li trovate descritti uno per uno, con i nomi originali perché è poi così che li troverete nelle notizie di attualità dei prossimi mesi. Per chi capisce l'inglese, ci sono anche i video originali con le spiegazioni.

Leggi anche: Juno: 15 cose da sapere sulla missione NASA su Giove