NASA: un video per mostrare come catturerà un asteroide

La NASA continua a lavorare sulla missione che le consentirà di catturare un asteroide per studiarlo. L'agenzia spiega in immagini e video il suo piano. Intanto il telescopio WISE tornerà in funzione tra un mese, dopo essere stato messo in ibernazione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La NASA continua a lavorare sulla missione che le consentirà di trovare, catturare, spostare e studiare un asteroide. Se ne parla da diverso tempo, ma è da qualche mese che l'interesse sembra sempre più concreto. A marzo sono usciti i primi dettagli e successivamente gli Stati Uniti hanno chiesto all'Italia - che nel campo aerospaziale conta qualcosa - di sostenere la missione.

Immagini pubblicate dalla NASA

Recentemente sono stati scoperti 12 ERO (Easily Retrievable Objects) che potrebbero essere posizionati nei punti di Lagrange - regioni dello spazio in cui la forza di gravità della Terra e di un altro corpo celeste si bilanciano - per essere studiati, e magari in futuro usati per estrarre materie prime, rare o preziose. L'ente spaziale statunitense ha pubblicato foto e un video in cui mostra come dovrebbe avvenire la cattura dell'asteroide.

"Le immagini ritraggono le operazioni dell'equipaggio, compreso il viaggio della navicella Orion e l'incontro con l'asteroide trasferito, così come gli astronauti impegnati in una passeggiata spaziale per raccogliere campioni dall'asteroide", si legge sul sito della NASA.

Immagini pubblicate dalla NASA

"La NASA sta aumentando i suoi sforzi per identificare gli oggetti vicini alla Terra utili alla ricerca scientifica, trovare asteroidi potenzialmente pericolosi per il nostro pianeta e obiettivi appropriati per la cattura. L'agenzia sta lavorando sulle basi della missione e lo farà ulteriormente nel corso del 2014 per aiutare gli ingegneri a stabilire maggiori dettagli. Allo stesso tempo, gli ingegneri e gli scienziati di tutta l'agenzia continuano a valutare diverse alternative, anche le idee del pubblico, per esaminarle durante la pianificazione di missione".

Immagini pubblicate dalla NASA

Il veicolo spaziale che sarà usato per questa missione avrà una propulsione "solare-elettrica", dando maggiore flessibilità al veicolo stesso. E come vedete dal video, davvero interessante e suggestivo, l'asteroide sarà inglobato all'interno di una "specie di sacchetto" o borsa, per poi essere trasportato dove ci pare.

La missione - che stando ai piani attuali, e fondi permettendo, dovrebbe concretizzarsi nel 2025 - sfrutterà inoltre i progressi nel sistema di lancio dei razzi spaziale, l'astronave Orion e altre tecnologie all'avanguardia. Tra queste ci sarà anche il Wide-field Infrared Survey Explorer (WISE), un telescopio spaziale lanciato dalla NASA nel dicembre 2009.

L'agenzia ha intenzione di far tornare il telescopio in servizio a partire dal mese prossimo, destandolo dal suo stato di ibernazione per farlo lavorare per altri tre anni. L'obiettivo sarà non solo quello di scovare eventuali pericoli per la Terra, ma anche potenziali asteroidi adatti alla missione.