Dotazione

Medion ha lanciato, giusto in tempo per le vacanze estive, due nuove soluzioni GPS personalizzate per il mercato italiano. Abbiamo avuto modo di provare il modello più economico, nome in codice MDPNA 240, che è destinato a chi vuole un navigatore satellitare di qualità accettabile spendendo poco.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Dotazione

Il PNA 240 ha uno schermo da 3.5", un'antenna GPS integrata a 8 canali e può essere installato in auto con il classico supporto a ventosa. Il cuore del sistema è un processore Intel Xscale da 400MHz, coadiuvato da 128 MB di memoria interna con possibilità di espansione tramite memory card SD (Secure Digital) oppure le più sottili e lente MMC (Multi Media Card).

Medion correda il PNA 240 con una scheda di memoria da 512 MB in formato RS MMC. Si tratta, in pratica, delle micro schede di memoria usate principalmente negli Smarthphone. Non capiamo come mai Medion non abbia optato per una SD decisamente più veloce a parità di costo!

Attenzione al parabrezza schermato

Sempre più costruttori d'auto usano parabrezza a controllo termico, volgarmente definiti "parabrezza schermati". Si tratta di una tecnologia introdotta originariamente da Renault, che ha creato degli speciali cristalli attraversati da una sottile lamina metallica, composta quasi principalmente da piombo. Questa lamina, distinguibile dall'esterno dell'auto perché dà al parabrezza una tinta violacea, riflette i raggi del sole ma anche i segnali radio. L'unica zona del parabrezza non schermata è quella dietro allo specchietto retrovisore, che viene infatti consigliata dalla Società Autostrade come posizionamento ideale del Telepass!

Se avete un'auto con parabrezza schermato, l'unico modo per usare li navigatore di Medion - e qualsiasi altro con antenna integrata - è l'utilizzo di un'antenna esterna opzionale.