Funzioni speciali

Test OM-D E-M5 II. Un significativo passo avanti rispetto al modello da cui deriva, condivide molte caratteristiche con quelle del modello di punta E-M1, per convincere l'appassionato più esigente che le Compact System Camera sono tutt'altro che un compromesso!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Funzioni speciali

Caratterizzata da una grande versatilità, la OM-D E-M5 II offre naturalmente tutte le caratteristiche che ci si aspetta da un oggetto che passa i 1000 Euro, e anche qualcuna in più.

La modalità Silent Shutter, ad esempio, fa sì che il pulsante di scatto non emetta alcun rumore quando viene premuto, per scatti perfettamente silenziosi in tutte quelle circostanze che lo richiedono, ad esempio un concerto di musica classica.

Dal punto di vista "artistico", è stata introdotta una nuova funzione denominata Photo Story. In pratica, si tratta di un'immagine composta da più immagini secondo un layout prestabilito dal fotografo. Non si fa altro che riempire dei riquadri e poi salvare l'immagine finale come composizione di varie immagini più piccole.

Photo Story

Photo Story

I modi SCENA sono ben 25 e si selezionano tramite il display touch, mentre la galleria di effetti ART comprende 15 filtri.

Alcuni dei filtri artistici implementati nella fotocamera.  La prima immagine in alto a sinistra è quella

Alcuni dei filtri artistici implementati nella fotocamera. La prima immagine in alto a sinistra è quella "naturale".

Live Composite trasforma le scene che richiedono tempi di posa lunghi, come il cielo stellato e in generale soggetti luminosi che mutano posizione con il passare del tempo come i fuochi artificiali o strumenti per dipingere con la luce, in un unico scatto di grande effetto, in quanto usa un particolare controllo della luminosità. Per una maggiore creatività, è possibile visualizzare il risultato prima di scattare:

Live Composite

Live Composite

Compensazione effetto trapezio permette di correggere in camera, prima di scattare, la prospettiva verticale. Svolge in pratica la funzione dei costosi obiettivi tilt & shift per le reflex, che consentono appunto di effettuare correzioni prospettiche in fase di ripresa spostando il centro del gruppo ottico rispetto al centro del supporto di registrazione. Qui è tutto semplicissimo, immediato e… molto efficace!

A sinistra immagine non corretta, a destra correzione trapezio attivata;  l'entità della correzione può essere variata a piacimento

A sinistra immagine non corretta, a destra correzione trapezio attivata; l'entità della correzione può essere variata a piacimento

A livello di connettività, grazie al Wi-Fi integrato nella E-M5 Mark II, si può regolare il diaframma, il tempo di esposizione e scattare direttamente dallo smartphone come comando remoto oltre che condividere all'istante le foto sui social network. Si possono usare sia dispositivi Android che iOS devices, usando l'app O.I. Share.

Foto 27