Funzioni speciali

Recensione - Test DMC-GX8. Panasonic introduce una nuova mirrorless compatta ma dalle performance semi-professionali, l'erede della fortunata GX7. Caratterizzata da un nuovo sensore da 20,3 Mpixel, ha un corpo tropicalizzato, il Dual Image Stabilizer e registra filmati in 4K. La miglior Lumix di sempre?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Funzioni speciali

Fra le funzioni speciali di cui è dotata la GX8, segnaliamo:

  • La conversione di un'immagine RAW in una JPEG in camera applicando una serie di processi che normalmente vengono effettuati via software.
  • La funzione Clear Retouch, che permette di cancellare oggetti indesiderati o figure dall'immagine semplicemente cerchiando con il dito l'oggetto stesso. Abbiamo verificato che questa funzione porta a risultati accettabili soltanto quando l'oggetto da cancellare è piuttosto piccolo ed è collocato su uno sfondo semplice.

”‹Clear Retouch

”‹Clear Retouch

  • La possibilità di combinare i filtri creativi con i programmi P, S, A, M. Normalmente, quando si usano i filtri creativi, i parametri relativi all'esposizione (e non solo) sono scelti direttamente dalla macchina in maniera automatica, qui al contrario possono essere stabiliti dall'utente.
  • Il modo panorama Wide permette di riprendere immagini a 180° e oltre fino ad un massimo di 8.176 x 960 pixel.

Wide panorama

Panorama standard

  • Photo 4K si aggiunge a Video 4K. In quest'ultima, è possibile estrarre via software un fotogramma a 8 Mpixel dal filmato stesso. Con Photo 4K, invece, si registra direttamente una sequenza di 30 fps da 8 Mpixel cad. che possono essere visualizzate direttamente come still picture, secondo tre modi differenti:
    • 4K Burst: 30 fps dal momento in cui si preme il pulsante di scatto e si tiene premuto.
    • 4K Burst (S/S): 30 fps con sequenza che parte dal momento in cui si preme il pulsante di scatto e si arresta quando si preme nuovamente.
    • 4K Pre-Burst: 30 fps prima e dopo il momento in cui si preme il pulsante di scatto.

Esempio di Photo 4K da un burst di 30 fps

Esempio di Photo 4K da un burst di 30 fps

Da ultimo, la GX8 offre diverse opzioni di connessione per condividere immagini e video utilizzando Panasonic Image App su un dispositivo mobile; la macchina integra infatti la connettività Wi-Fi con NFC e connessione QR Code.

Foto 22

Attraverso smartphone o tablet è possibile scattare immagini e video da remoto, così come zoomare, mettere a fuoco, regolare apertura ed esposizione ecc.