Funzioni

Recensione - Test del primo eReader di Samsung basato su tecnologie eInk.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Funzioni

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche dell'E60 analizzando le funzioni dal menù.

Libri: questo menù raccoglie tutti i libri digitali caricati. Potrete leggere libri in formati ePub, Doc e PDF.

Libreria: come dice il nome stesso, questa è la libreria virtuale da cui acquistare e scaricare i libri. Al momento della prova le scelte erano due: SBF e-book store e Simplicissimus FreeBoox.

I file da scaricare sono presenti o in versione PDF o ePub. Gli shop sono impostati in maniera molto semplice, bastano pochi click per cercare il libro che volete e scaricarlo sulla memoria interna.

Samsung E60 - Clicca per ingrandire

Note: è un taccuino dove prendere appunti come su un vero foglio di carta. Potrete selezionare la grandezza del tratto o impostare un particolare layout della pagina, che va da un foglio bianco a uno a quadretti, una divisione simmetrica in più parti della pagina fino a un pentagramma, se siete musicisti.

Calendario: qui avete una vera agenda, con tutti gli strumenti del caso. Potete anche sincronizzarla con  Micosoft Outlook.

Dizionario: è un dizionario italiano-inglese che permette la ricerca manuale o anche automatica all'interno del testo, con un click sulla parola di cui cerchiamo la traduzione/significato.

Musica: è un semplice riproduttore MP3. Sono precaricate sei melodie rilassanti. Potete tenere una musica di sottofondo mentre leggete.

Samsung E60 - Clicca per ingrandire

Immagini: è un visualizzatore  d'immagini, poco utile considerando che lo schermo eInk in bianco nero poco si presta a visualizzare foto.

Impostazioni: menù dove regolare le caratteristiche dell'eReader. Qui potete impostare lo spegnimento automatico, la password di protezione, l'ora e la data e anche aggiornare il firmware.

Emolink: tecnologia Samsung che permette la condivisione di informazioni tra eReader dotati della stessa tecnologia.

La navigazione tre le varie modalità è semplice. Nella parte superiore di ogni schermata vengono riproposti gli stessi tasti. Basta sapere che l'icona della casetta vi riporta alla pagina principale, quella con le due finestre vi permetterà di passare velocemente a un'altra modalità, la freccia indietro torna alla pagina precedente mentre le due frecce di refresh aggiornano la pagina. Questa opzione è molto utile poiché se lo schermo non viene ripristinato spesso, i caratteri potrebbero risultare sbavati o potrebbero insorgere alcuni artefatti che disturbano la lettura (come delle sbavature di un libro stampato male).