ePub o PDF?

Recensione - Test del primo eReader di Samsung basato su tecnologie eInk.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

ePub o PDF?

L'e60 è compatibile con i formati PDF, ePub e DOC. Escludendo quest'ultimo, praticamente non utilizzato per la distribuzione, le differenze tra un libro in PDF ed ePub è consistente, almeno su questo eReader Samsung.

In assoluto diciamo che se volete usare l'E60 dovete preferire il formato ePub, poiché molto più versatile e controllabile. Con un libro ePub potete per esempio decidere la dimensione del testo, un fattore molto importante per la leggibilità, su cinque livelli differenti. Le pagine si adatteranno autonomamente. Potrete anche effettuare una ricerca all'interno del testo, per esempio, o attivare la funzione TTS (Text-to-Speech), dove una voce elettronica leggerà per voi il libro (la pronuncia lascia un po' a desiderare, ma può tornare utile).

Samsung E60 - Clicca per ingrandire

Con un file PDF perderete queste funzioni e avrete poco controllo sull'ingrandimento dei caratteri. C'è una funzione zoom, ma è un ingrandimento grezzo. Con i file scaricati dalla libreria, la dimensione delle pagine è simile a quella di un classico libro, ma non appena attivate lo zoom il testo viene decentrato e il libro diventa illeggibile. Ci si può muovere su, giù, a destra e sinistra nella pagina, ma è tutt'altro che comodo.

Altre funzioni rimangono presenti per entrambi i formati, come la selezione del capitolo (se è stato previsto nel documento originale), la possibilità di aggiungere un promemoria sulla pagina o di prendere appunti, nonché di mettere dei segnalibri.

Samsung E60 - Clicca per ingrandire

C'è però una buona notizia: i file PDF possono essere convertiti in formato ePub, acquistando tutti i vantaggi di questo formato. I software di conversione, come Calibre, sono gratuiti e veloci.

I libri si possono acquistare anche su altri grandi store e trasferire in una memory card o nella memoria interna.