Esperienza di lettura

Recensione - Test del primo eReader di Samsung basato su tecnologie eInk.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Esperienza di lettura

Questo è uno dei primi eReader con cui abbiamo fatto un'esperienza prolungata. Partiamo da una considerazione estetica sul fattore di forma. Le dimensioni sono simili a quelle di un libro in edizione tascabile, anche un po' più corto e più sottile della maggioranza dei libri. Il peso è di poco più gravoso, ma le dimensioni compensano. L'area di lettura, con carattere a dimensioni minime, è in genere meno estesa rispetto un libro in edizione tascabile, ma si tratta di una differenza minima. Ingrandendo il carattere ovviamente le parole a schermo diminuiscono, ma ne guadagna la leggibilità.

Samsung E60 - Clicca per ingrandire

Lo abbiamo provato in più situazioni, a casa in poltrona, a letto prima di dormire, in auto, in treno e anche in aereo. La maggior compattezza è un pregio, s'infila in una qualsiasi borsa e anche in una tasca posteriore di un paio di Jeans. Lo schermo è più piccolo rispetto a un libro di medie dimensioni, ma è sufficiente per apprezzare la lettura. Non abbiamo mai sentito la mancanza di un po' più di spazio.

Samsung E60 - Clicca per ingrandire

La sensazione di lettura è piacevole, almeno alla pari di un buon libro. La tecnologia eInk fa veramente quello che promette. Più c'è luce, meglio si vede, e non c'è alcun riflesso fastidioso. Le uniche occasioni dove abbiamo preferito un libro sono stati i casi limite, cioè quando la luce è troppo forte (sotto il sole) o troppo debole (una sola abat-jour da parte il letto con luce debole). I raggi diretti del sole influiscono sul funzionamento della tecnologia eInk implementata, risultando in caratteri più sbiaditi - se siete in questa situazione, per cambiare pagina dovrete spostare l'E60 mettendo lo schermo in ombra.

Lo sfondo dello schermo eInk non è bianco ma grigio. Anche la carta di un libro è solitamente di color bianco sporco, ma quella dell'E60 è leggermente più scura. In una situazione dove la luce è poca, si nota questo piccolo difetto nei confronti di un libro. In ogni caso, basta cambiare l'inclinazione, diminuendo o aumentando la quantità di luce che impatta sulla superficie per risolvere il problema.