Sofisticati automatismi

Avendo raggiunto uno straordinario livello di qualità, ampiamente sufficiente per coprire le esigenze tipiche di un amatore, visto l’arrivo degli ultimissimi telefonini con fotocamera integrata e visto anche l’arrivo di nuove macchine fotografiche a prezzi molto competitivi, le macchine digitali ora tentano di farsi strada con dei nuovi modelli che offrono nuove ed interessanti caratteristiche. Quest’oggi parleremo proprio di queste particolari digitali, che offrono funzionalità che finora potevamo solo so

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sofisticati automatismi

Destinata agli amatori, LA TZ3 è una macchina automatica che non offre tutte le regolazioni che piacciono tanto ai veri appassionati di fotografia. Panasonic ha sviluppato degli automatismi molto sofisticati che garantiscono un risultato ottimale, senza dover necessariamente addentrarsi in complessi parametri tecnici. Come gli altri modelli Panasonic di ultima generazione, la TZ3 è dotata di un sistema di controllo intelligente della sensibilità, che fa aumentare la sensibilità fino a 1250 ISO, sistema che si rivela quasi sempre efficace e che permette di ottenere delle belle immagini, anche in condizioni difficili per una reflex, pur non conoscendo nulla di tecnica fotografica. Esiste anche una modalità a sensibilità estrema (3200 ISO) in cui, com'è logico attendersi, i dettagli sono più sfumati e soggetti al rumore, generando immagini che diventano sfocate al minimo ingrandimento. Una modalità da riservare solo a poche situazioni estreme. Ovviamente, è anche possibile regolare manualmente la sensibilità.

Lo zoom della TZ ha un buon grandangolo.

Lo zoom 10x permette di andare a catturare dettagli molto lontani garantendo una buona definizione.

Buone capacità fotografiche

La TZ3 si è dimostrata molto performante a sensibilità non estreme, fornendo delle immagini nitide anche sulle lunghe focali, a testimonianza dell'ottima qualità dell'ottica. Il rumore rimane contenuto fino a 800 ISO, ma i dettagli e i colori peggiorano quando si aumenta ancora la sensibilità. I risultati ottenuti sono complessivamente buoni, anche se esistono altre digitali che da questo punto di vista fanno di meglio. I dettagli e i colori, non sempre sono gli elementi fondamentali quando la luce è debole, ma è molto più importante saper cogliere l'atmosfera ed il momento. Bisognerà porre molte attenzioni a quei soggetti dal forte contrasto per evitare di “bruciare" le zone più luminose, un problema molto ricorrente con le compatte. La TZ3 è reattiva e lo zoom mette a fuoco efficacemente a qualsiasi focale e in qualsiasi condizioni di illuminazione. Se a tutto questo si aggiunge lo stabilizzatore, immaginate le belle fotografie che è possibile scattare con questa compatta. Panasonic ha strizzato l'occhio a chi viaggia, aggiungendo delle utili funzioni come ad esempio l'uso delle foto all'interno di un calendario, una funzione per fotografare piantine e mappe, e l'indispensabile orologio con i vari fusi orari del mondo.

La TZ3 è la scelta ideale per chi vuole avere un'ampia gamma di focali nelle dimensioni ridotte tipiche di una compatta; una macchina con delle buone capacità fotografiche in qualsiasi condizione di illuminazione.

I pro

  • Stabilizzatore
  • Zoom potente e performante
  • Modalità ISO intelligente

I contro

  • Soltanto automatica
Leggi altri articoli