Test - risoluzione

Recensione - Test della Sony Alpha NEX-5R, la mirrorless di fascia media che porta sulle senza specchio la veloce messa a fuoco a rilevazione di fase. Con più controlli e applicazioni, punta a soddisfare un pubblico quanto mai vasto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test - risoluzione

La NEX-5R esibisce un dato numerico nei test di risoluzione sensibilmente inferiore alla media: circa 1800 LW/PH, contro le 2200-2300 di molti concorrenti. L'analisi visiva dei target mostra che il software di analisi ha forse penalizzato un po' il modello Sony, che visivamente avremmo accreditato di 1900 LW/PH, ma si tratta comunque di un risultato non brillante.

Le cause di questo risultato non eccezionale sono certamente da cercare anche nell'utilizzo dell'ottica, che con tutta probabilità limita un po' il sensore. Non può però essere tutto qui: altre mirrorless sono state testate con ottiche in kit equivalenti, compresa la NEX-C3 con sensore da 16,2 Mpixel e identico zoom, e hanno fatto registrare punteggi migliori.

Molto buona invece l'aberrazione cromatica, praticamente inesistente tanto al centro dell'immagine quanto ai bordi (0,02 - 0,06 pixel), e buono anche il comportamento dell'ottica ai bordi, dove il degrado in termini di nitidezza è modesto (circa 1500 LW/PH il dato non compensato) a conferma che, tutto sommato, il 18-55mm in kit non è poi da buttare.

Sony NEX-5R -100 ISO

Sony NEX-5R - 6400 ISO

Al crescere della sensibilità, il livello di dettaglio decresce invece in modo piuttosto marcato.

NOTA: Abbiamo inserito nei grafici il confronto con la Fujifilm X-Pro1 non perché questa rappresenti la diretta concorrente della Sony NEX-5R, ma perché costituisce l'attuale punto di riferimento qualitativo nel settore mirrorless.