Corpo macchina

Recensione - Test della Sony Alpha NEX-5R, la mirrorless di fascia media che porta sulle senza specchio la veloce messa a fuoco a rilevazione di fase. Con più controlli e applicazioni, punta a soddisfare un pubblico quanto mai vasto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Corpo macchina

Le mirrorless NEX non hanno mai ambito a somigliare alle reflex, così come invece fanno altri modelli nel tentativo di apparire più professionali.

Il corpo macchina, sottilissimo, cresce in spessore solo sul lato destro per favorire l'impugnatura e ospitare il pulsante di scatto. È così sottile che anche un'ottica compatta come il 18-55mm appare quasi sovradimensionata. Non parliamo nemmeno della possibilità di utilizzare ottiche A-Mount full-frame come il 24-70mm f/2.8, che su questo corpo apparirebbero decisamente sbilanciate.

L'impugnatura stessa è a nostro avviso troppo sottile (sebbene piuttosto larga), e obbliga la mano in una posizione innaturale. Nel complesso, quindi, il corpo macchina è esteticamente bello ma scomodo da impugnare.

Anche l'interfaccia utente si distingue nettamente dall'impostazione reflex, privilegiando un design pulito con relativa povertà di ghiere e pulsanti. A questo proposito, però, va segnalata un'importante novità della 5R rispetto all'attuale 5N: la comparsa di una ghiera di regolazione superiore, da azionare col pollice. La NEX 5 diventa così, a pieno titolo, il corpo di fascia media; è infatti ben posizionata tra l'entry-level NEX 3 (solo ghiera posteriore, per chi privilegia l'automatismo) e l'ammiraglia NEX 7, con la sua doppia ghiera superiore che piace di più a chi preferisce avere maggior controllo sui parametri di scatto.

Sempre in prossimità del pulsante di scatto si trova un'altra novità dell'interfaccia, vale a dire l'utile pulsante funzione (Fn) che consente di accedere velocemente alle funzioni AF / AF Mode / Area AF, al bilanciamento del bianco, alla modalità di lettura esposimetrica e al menù Effetti.

Sul dorso troviamo invece la classica ghiera con pulsante centrale e due pulsanti sensibili al contesto, la cui funzione (variabile) viene descritta da un'etichetta che compare a schermo in prossimità del pulsante stesso. È una caratteristica tipica delle NEX, a cui si deve abituare. L'esperienza maturata da Sony l'ha portata anche in questo caso a realizzare un'interfaccia razionale ed efficace, ma il semplice fatto che gli stessi pulsanti assumano funzioni diverse in momenti diversi disorienta e obbliga a prestare continua attenzione al display.   

Troviamo comunque che, con la nuova ghiera superiore e il pulsante Fn, la 5R abbia fatto un passo nella giusta direzione - quella di corpo più maturo e più pratico da utilizzare con programmi PASM.

Il resto del dorso è occupato dal bel display Hi-Res da 3 pollici inclinabile, già visto su altri modelli NEX ma che ora beneficia di maggior libertà rispetto al passato potendo ruotare di 230° complessivi (180° in alto, per un ribaltamento completo, e 50° verso il basso).

Nessun mirino ottico, naturalmente, e nemmeno il flash è integrato, ma viene fornito in dotazione come accessorio da installare all'occorrenza. Supportate le schede di memoria SD/SDHC/SDXC e MMC. La batteria è accreditata per 330 scatti (standard CIPA).