Come fare le foto

Nella notte fra domenica 27 e lunedì 28 settembre ci sarà un'eclissi di superluna, un evento raro che non potete perdere. Ecco a che ora puntare la sveglia, come osservare il fenomeno, come fotografarlo e altro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Eclissi lunare parziale del 16 8 2008

Se volete immortalare l'evento sappiate che non sono indispensabili telescopi. La Luna sarà visibile a occhio nudo, se volete apprezzare meglio il progredire del cono d'ombra potete usare un binocolo o un piccolo telescopio. Luca Buzzi consiglia a chi l'avesse a disposizione di usare una fotocamera con obiettivo con la focale più lunga possibile. Anche con un 200 mm o un 300 mm verranno ottime foto.

Chi poi ha un piccolo telescopio in casa può ingegnarsi. Alcuni modelli prevedono banalmente la possibilità di collegare una fotocamera al telescopio, e in quel caso le foto sarebbero eccellenti. In caso non abbiate i cavi di raccordo o il vostro telescopio non preveda questa possibilità potete fare vari tentativi per fotografare con lo smartphone "attraverso" il telescopio. Non verranno foto professionali, ma i risultati potrebbero essere apprezzabili.