Tom's Hardware Italia
IoT

Vodafone V-Multi Tracker, un localizzatore GPS per tutti gli oggetti più cari

Vodafone V-Multi Tracker è un localizzatore GPS che nasce per tenere sempre sotto controllo chiavi, tablet e tanti altri oggetti quotidiani di valore.

Vodafone V-Multi Tracker è un nuovo dispositivo IoT (ricorda un porta-chiavi) che facilita la localizzazione degli oggetti nel quotidiano e consente di ricevere assistenza in caso di emergenza. L’operatore l’ha presentato oggi, aggiungendo di fatto un altro tassello alla linea IoT “V by Vodafone“, pensata per il mercato consumer. Da ricordare che include i prodotti V-Home, V-Auto, V-Bag, V-Pet e V-SOS Band.

V-Multi Tracker è un localizzatore GPS prodotto da TrackiSafe che nasce per tenere sempre sotto controllo chiavi, tablet e tanti altri oggetti quotidiani di valore. In pratica grazie all’app TrackiSafe si possono localizzare in tempo reale le proprie cose, ricevendo notifiche in caso il dispositivo venga dimenticato o spostato. V-Multi Tracker include inoltre un pulsante in grado di inviare una notifica SOS in caso di emergenza. Premendolo, amici e parenti potranno ricevere la posizione del dispositivo tramite app o email.

Le dimensioni sono minime: si parla di un diametro di 39 millimetri e uno spessore di 12 mm a fronte di un peso di 20 grammi di peso. “È disegnato per essere nascosto ovunque e agganciato a qualsiasi oggetto, per vivere con maggior spensieratezza esperienze e attività di vita quotidiana”, spiega Vodafone.

“Ad esempio, è un utile strumento per gli appassionati di sport che, indossandolo durante una sessione di corsa, possono accedere allo storico dei propri percorsi o chiedere aiuto in caso di emergenza. Inoltre, agganciandolo alle proprie chiavi o nascondendolo nella borsa, sarà sempre possibile reperire la loro posizione”.

Il prezzo di listino è di 49 euro, ma poi bisogna abbinare un canone mensile di 3 euro per il servizio. Si può acquistare nei nei Vodafone oppure sul sito ufficiale v.vodafone.com.

“Per chi è già cliente Vodafone, l’abbonamento mensile viene automaticamente addebitato sulla fattura Vodafone, mentre i clienti di altri operatori potranno comodamente pagare con Carta di Credito”, conclude l’operatore. “Il dispositivo è utilizzabile in tutta Europa”.

In occasione del lancio, Vodafone, ha realizzato una partnership con ENDU, piattaforma leader per gli Endurance Sport, per incrementare la sicurezza negli eventi di running, cycling e triathlon. V-Multi Tracker by Vodafone verrà distribuito durante gli eventi e competizioni organizzate da ENDU.