Zoom digitale

Abbiamo messo a confronto la migliore compatta oggi disponibile sul mercato con la migliore bridge. Due mondi diversi con un unico fine: quello di offrire una valida alternativa alle reflex o alle mirrorless APS-C quando la portabilità e la praticità d'uso sono prioritarie rispetto alla possibilità di cambiare obiettivo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Zoom digitale

Una delle caratteristiche cui i costruttori di questo genere di fotocamere punta molto è lo zoom digitale. Dove quello ottico non arriva, quello digitale può spesso intervenire in aiuto al fotografo, ma con quali prestazioni?

L'interessante prova seguente mette a confronto la qualità dell'immagine ottenuta con i cosìdetti zoom digitali "intelligenti", di cui sia Canon che Sony sono provviste, rispetto a quelli tradizionali, che in genere degradano notevolmente la qualità dell'immagine.

Il primo test mette a confronto le prestazioni dei rispettivi zoom ottici alla massima lunghezza focale. Abbiamo modificato il fattore di zoom del browser per visualizzare le immagini circa alla stessa grandezza:

Canon 120 mm eq. (sinistra), Sony 200 mm eq. (destra), crop

Al di là della diversa focale massima, le prestazioni sono quasi equivalenti; la G1 X Mark II evidenzia però un maggior rumore nelle zone d'ombra.

Attivando lo zoom digitale intelligente a 2 x, questi sono invece i risultati:

Canon a 240 mm eq. con zoom Plus (sinistra), Sony a 400 mm eq. con zoom digitale intelligente Clear Image (destra), crop

In questo caso, lo zoom digitale intelligente Sony prevale nettamente in termini qualitativi sullo zoom Plus di Canon, che evidenzia un'immagine molto sgranata.

Da ultimo, il confronto con lo zoom digitale "tradizionale" a 4 x:

Canon a 480 mm eq. con zoom digitale (sinistra), Sony a 800 mm eq. con zoom digitale (destra), crop

La qualità peggiora ulteriormente, ma mentre il risultato offerto dalla RX-10 risulta comunque accettabile, quello dalla G1 X Mark II è inadeguato. Lo zoom digitale Canon dovrebbe essere quindi utilizzato solo in casi d'emergenza.