Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Carlos Tavares ammette: "avrei potuto fare tutto diversamente" Carlos Tavares ammette: "avrei potuto fare tutto diversament...
Immagine di La storia della Ford Focus ST è finita per sempre La storia della Ford Focus ST è finita per sempre...

5 motivi per non comprare Hyundai Tucson

Hyundai Tucson è uno dei SUV più venduti, ma quali sono gli aspetti che non convincono completamente?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 08/04/2024 alle 11:05 - Aggiornato il 10/04/2024 alle 08:02

Hyundai Tucson è uno dei SUV di segmento C, ovvero di medio formato, più comuni da trovare in strada grazie al prezzo competitivo, alla qualità a 360 gradi e alle numerose declinazioni messe a disposizione da Hyundai stessa. Si tratta di un’auto solida e matura, come evidenziato nelle prove dedicate alle motorizzazioni full hybrid e plug-in, in grado sempre di stupire. 

A questo proposito, abbiamo pubblicato un esaustivo articolo riguardante i 5 motivi che dovrebbero spingervi ad acquistare Hyundai Tucson, aspetti oggettivi che lo rendono estremamente interessante a tutto tondo; tra gli elementi positivi, ricordiamo che Tucson si distingue da altri modelli per:

  1. ampia offerta di motorizzazioni: che amiate le soluzioni ibride o le più pure endotermiche, Hyundai ha pensato a tutti così da offrire soluzioni adeguate a qualsiasi utilizzo;
  2. spazio a bordo: è un SUV di segmento C caratterizzato da una elevata abitalità all'interno dell'abitacolo e una gran capacità di carico, in qualsiasi motorizzazione anche la plug-in;
  3. qualità dei materiali: le plastiche sono solide e ben rifinite, gli accoppiamenti curati a regola d'arte e il pellame pensato per durare nel tempo;
  4. logiche di funzionamento: Tucson è un'auto smart, innovativa e ben progettata. Gli ADAS funzionano bene e son calibrati attentamente, il computer di bordo arriva dove voi probabilmente non riuscireste ad arrivare;
  5. prezzo e incentivi: il prezzo di Tucson è interessante, allineato e vicino ai consumatori. Inoltre alcune versioni sono compatibili con gli incentivi rendendo l'acquisto ancora più intrigante.

Come anticipato, sono tutti aspetti che lo rendono un'opzione attraente, tuttavia presenta anche alcuni piccoli difetti (o caratteristiche "negative") che potrebbero non essere graditi da tutti ma che facilmente saranno corretti con il facelift ormai in arrivo. Diversi aspetti possono essere di natura soggettiva e pertanto potrebbero differire in base al gusto della singola persona.

Design divide 

Il design di Hyundai Tucson nella sua quarta generazione sicuramente non passa inosservato, con una calandra anteriore impreziosita da fari e figure triangolari e una sezione posteriore con luci "ad artiglio". Questo stile distintivo può certamente dividere le opinioni e non piacere a tutti, ma allo stesso tempo è apprezzato da molti per la sua linea esclusiva e grintosa. 

Tuttavia, è comprensibile che un design così audace possa generare discussioni e che le preferenze personali possano variare notevolmente. Alcuni potrebbero trovare che questo stile sia troppo avanguardista e temere che possa stancare nel tempo, mentre altri potrebbero ammirarne la freschezza e l'originalità. 

La diversità di gusti è una caratteristica intrinseca nel mondo dell'automotive e contribuisce alla varietà e alla vivacità del settore. 

Pochi tasti fisici

All'interno dell'abitacolo di Hyundai Tucson, i tasti e i comandi sono disposti in modo intuitivo e accessibile, offrendo una facile navigazione e un controllo semplice delle varie funzioni del veicolo. 

La plancia è progettata in modo ergonomico, con i principali controlli posizionati in punti strategici per consentire al conducente di accedervi rapidamente e senza distrazioni durante la guida. I tasti sono tuttavia dotati di una risposta tattile che potrebbe creare impuntamenti e imprecisioni. Se da un lato è apprezzabile come Hyundai abbia cercato di posizionare i comandi al di fuori dell’infotainment, dall’altra l’assenza di veri pulsanti fisici (come invece presenti su Kona) compromette alcune comodità.  

Immagine id 8680

Sappiamo, come anticipato, che il restyling è in arrivo e finalmente ci sarà un abitacolo più aggiornato e funzionale; è solo questione di tempo per il debutto ufficiale, ma questo punto può essere anche un monito per tutti coloro che acquisteranno un’auto usata pre-restyling 2024. 

Piano black 

Il "piano black" è un termine utilizzato per descrivere una finitura lucida e nera presente su alcune parti dell'abitacolo o della carrozzeria di un'auto. Questa finitura può essere utilizzata per rivestire parti come la plancia, le cornici delle finestre, il battitacco, i pannelli delle porte, le griglie di ventilazione, e altri elementi dell'auto. 

Se da un lato il piano black è apprezzato per la sua eleganza e modernità, che può aggiungere un tocco di raffinatezza all'interno dell'auto, dall’altro è importante notare che questa finitura può essere soggetta a impronte digitali e, nel lungo periodo, a segni di usura più evidenti rispetto ad altre finiture.  

Hyundai Tucson ha diversi elementi in piano black, pertanto se siete “maniaci del dettaglio” o solamente attenti a graffi e piccoli segni, qui potreste scorgerne più che su altre auto. 

Fari esposti 

Le luci nel paraurti posteriore di Hyundai Tucson, posizionate all'interno del fascione, possono essere più esposte agli urti da parcheggio, soprattutto durante le manovre in città. Questa posizione può renderle più suscettibili a danni causati da collisioni o tamponamenti accidentali. 

Analogamente a Kona 2024, qui la recensione, si tratta per lo più di un pensiero piuttosto che un reale problema, ma vale la pena prendere in considerazione anche questo aspetto. 

Android Auto e Apple CarPlay con il cavo 

Dal punto di vista della connettività, risulta difficile giustificare la decisione di mantenere Apple CarPlay e Android Auto esclusivamente con connessione cablata. In un'epoca in cui la tecnologia wireless è diventata la norma, l'assenza di questa opzione rappresenta un punto debole, specialmente considerando la sua disponibilità su veicoli più economici.

Questa carenza potrebbe influenzare negativamente l'esperienza complessiva di guida e la speranza è che Hyundai abbia modificato questo aspetto nell’imminente versione restyling. 

 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    WindTre down, smartphone "inutili" per milioni di utenti
  • #2
    Le 12 app da avere assolutamente su Windows 11
  • #3
    Galaxy S26 potrebbe segnare la rottura tra Samsung e Google
  • #4
    5 modi per sapere quanto ChatGPT conosce di te
  • #5
    Dimenticatevi di PS3! Ora potete emulare i giochi PS4 su Windows
  • #6
    Le RTX 4090 e 5090 in difficoltà con la demo di Hell Is Us
Articolo 1 di 5
La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
Ford chiude definitivamente gli ordini per la Focus ST, ponendo fine a 40 anni di tradizione nelle hot hatch dopo l'addio alla Fiesta ST nel 2023
Immagine di La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
4
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Carlos Tavares ammette: "avrei potuto fare tutto diversamente"
L'ex CEO di Stellantis Carlos Tavares rivela i suoi rimpianti e racconta i contrasti con i concessionari USA che si opponevano alle sue decisioni
Immagine di Carlos Tavares ammette: "avrei potuto fare tutto diversamente"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Le batterie delle auto elettriche alimentano Fiumicino
Il progetto Pioneer di Fiumicino riutilizza le batterie esauste delle auto elettriche creando il più grande sistema d'accumulo energetico d'Italia
Immagine di Le batterie delle auto elettriche alimentano Fiumicino
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Il punto sull'automobile elettrica in Europa
A che punto siamo con l'auto elettrica in Europa? Tutti i dati di immatricolazione e di tendenza per quanto riguarda le EV nel Vecchio Continente
Immagine di Il punto sull'automobile elettrica in Europa
11
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Continua il crollo delle vendite Tesla in Europa, resiste solo la Norvegia
Tesla, sempre più in crisi sul mercato europeo: vendite in calo nonostante i nuovi modelli e gli sconti record. La Norvegia è l'unica eccezione
Immagine di Continua il crollo delle vendite Tesla in Europa, resiste solo la Norvegia
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.