Acquistare la nuova Ford Focus non è semplice per colpa della Russia

La nuova Ford Focus 2022 potrebbe arrivare in ritardo sul mercato o con meno accessori, a causa del conflitto tra Russia e Ucraina.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

In una recente dichiarazione, il produttore americano Ford ha confermato che la carenza di componenti ha interessato alcuni dei nuovi modelli, tra cui la tanto attesa Focus 2022. Con la nuova versione, sono previsti una serie di piccoli aggiornamenti tecnologici insieme ad un leggero facelift della sezione anteriore. La carenza dei componenti elettronici, tuttavia, riguarda ancora una volta il sistema infotainment e più in particolare il Sync 4 sviluppato da Ford stessa.

Secondo quanto riportato, a seguito del conflitto in corso in Ucraina, uno dei fornitori di componenti di Ford ha indicato di non essere in grado di soddisfare le richieste del marchio. Al momento la problematica sembra essere limitata al sistema Sync 4 abbinato al display da 13,2 pollici, ma non è escluso che nelle prossime settimane possa allargarsi anche ai sistemi da 8 pollici.

Il produttore americano è subito corso ai ripari cercando un nuovo fornitore europeo capace di soddisfare la domanda e consentire quindi la vendita delli allestimenti più premium. Il nuovo sistema di infotainment introduce controlli integrati di riscaldamento e ventilazione, un'interfaccia utente più efficiente, Apple CarPlay e Android Auto, riconoscimento vocale e aggiornamenti software over-the-air.

La nuova Focus sarà costruita nello stabilimento di assemblaggio Ford di Saarlouis nel sud-ovest della Germania; sono attesi sette allestimenti (Business, ST-Line, ST-Line X, Active, Acvtive X, Active Vignale e ST) e quattro motorizzazioni di cui due ibride benzina, una benzina alte prestazioni e, infine, una diesel. L’auto arriverà entro la fine dell’anno e siamo molto curiosi di provarla, sicuramente troverete la prova non appena sarà disponibile. Prezzi? A partire da 27.000 euro per la 1.0 EcoBoost 125 CV in allestimento Business, fino ad arrivare alla ST con cambio automatico a 42.000 euro.

Non è la prima volta che assistiamo a ritardi nelle consegne a causa della carenza dei semiconduttori, secondo alcune indagini di mercato pre-conflitto per attendere alcuni modelli tedeschi è necessario aspettare anche 10 mesi.