Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Anteprima, Octavia Wagon iV plug-in: il passo in avanti di Skoda

Skoda Octavia iV è la versione ibrida plug-in della station wagon di successo. Fino a 60 km di autonomia a zero emissioni e una progressione di marcia davvero ottima sono il suo biglietti da visita. Prezzi da 38.050 euro.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 08/02/2021 alle 16:00

Rispetto al passato, Skoda oggi è sinonimo di qualità e concretezza: l'acquisto da parte del gruppo Volkswagen ha permesso un'evoluzione sotto tutti i punti di vista del marchio boemo, avvicinandolo come non mai al resto dell'offerta di Wolfsburg. La conferma arriva dai dati di mercato: nel 2020 Octavia è stata la station wagon più venduta in assoluto in Italia (fonte Unrae). Merito di un prodotto di livello e di un'offerta di motorizzazioni molto ampia, alla quale si aggiunge nel 2021 la versione ibrida plug-in.

Skoda Octavia iV Wagon è la versione equipaggiata con batteria ricaricabile: l'unità di potenza è composta da un motore benzina 1.4 litri da 150 Cv e da un motore elettrico da 85 kW integrato nel cambio. Ad alimentarlo, una batteria agli ioni di litio da 13 kWh che secondo il risultato di omologazione ottenuto nel ciclo WLTP, consentirebbe di percorrere fino a 60 km con un pieno di energia elettrica. Nella breve anteprima è stato possibile utilizzare l'auto per un'intera giornata, sfruttandola (molto) in autostrada e in città, viaggiando per un totale di circa 180 km. Il prezzo dell'Octavia Plug-in parte da 38.050 euro.

skoda-octavia-iv-anteprima-142280.jpg

Esteticamente, l'auto non modifica il proprio aspetto: lunga quasi 4,70 metri, si sviluppa su linee spigolose e muscolose, che su strada restituiscono una certa presenza. Il disegno della carrozzeria è massiccio, senza risultare stucchevole, convince per sobrietà ed eleganza. Molto razionali anche gli interni, si apprezza l'impostazione classica e priva di elementi di contorno: la plancia è molto pulita e lineare. Ottimi i sedili, molto accoglienti e dalla giusta consistenza, permettono di macinare chilometri di strada senza affaticarsi. D'altronde, l'Octavia è la familiare per antonomasia secondo Skoda e il suo contesto ideale sono i lunghi trasferimenti.

skoda-octavia-iv-anteprima-142292.jpg

L'introduzione della versione ibrida plug-in modifica la classica impostazione di viaggiatrice, avvicinandole la vocazione urbana. L'unità di potenza usufruisce di una potenza di sistema pari a 205 Cv, molti. La marcia elettrica è molto fluida e progressiva, l'erogazione istantanea di coppia consente spostamenti, soprattuto in città, più disinvolti e rapidi. Sfruttare l'autonomia elettrica nei tratti urbani è sicuramente il modo più adatto per sfruttare nel migliore dei modi l'efficienza di Octavia iV. I continui arresti e ripartenze contribuiscono a preservare la carica residua nella batteria e in condizioni simili è verosimile percorrere fino a 60 km senza consumare una goccia di carburante.

skoda-octavia-iv-anteprima-142293.jpg

Impostando la modalità ibrida, i due propulsori lavorano di sinergia, assecondando le richieste di potenza a seconda delle condizioni stradali. Ovviamente, il percorso più sfidante per una vettura con queste caratteristiche rimane l'autostrada: a 120/130 km/h in modalità ibrida, la batteria si scarica molto più velocemente. Percorrendo i tratti a scorrimento veloce, la maggior parte del lavoro è svolta dal motore termico, con il propulsore elettrico che interviene a supporto qualora fosse necessario o per introdurre le fasi di veleggiamento.

skoda-octavia-iv-anteprima-142287.jpg

I chilometri autostradali sono stati affrontati nel massimo comfort: l'elasticità e la progressione del 1.4 TSI sono da riferimento: raggiunta la velocità di crociera, si viaggia in un ambiente estremamente ovattato e sereno. L'insonorizzazione è molto buona e la sicurezza a bordo è di altissimo livello. Skoda Octavia è equipaggiata con l'ultima generazione di sistemi di assistenza alla guida attivi: di serie sono previsti i fari anteriori e posteriori con tecnologia full LED, il sistema di frenata automatica con riconoscimento pedoni Front Assistant, il radar anteriore per il mantenimento della distanza di sicurezza ACC e il sistema LaneAssistant per il mantenimento della corsia di marcia.

skoda-octavia-iv-anteprima-142306.jpg

Il modello provato disponeva del pacchetto Travel Assistant, che in opzione aggiunge il sistema ACC predittivo, che regola automaticamente la velocità in base alla lettura dei cartelli stradali e alle indicazioni della cartografia, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale e l'emergency assistant che in caso di malore del conducente porta l’auto allo stop mantenendola in corsia e accendendo il lampeggio di emergenza. Nella breve anteprima è stato possibile avere un primo contatto solo (fortunatamente..) con l'ACC predittivo, il quale ha mostrato un'ottima capacità di lettura del percorso, anticipandolo con indicazioni sempre precise mostrato sull'head-up display.

skoda-octavia-iv-anteprima-142283.jpg

Il sistema di infotelematica è anch'esso di ultima generazione e si affida a uno schermo da 10": le grafiche sono molto piacevoli e il funzionamento del software sembra preciso. Per delle osservazioni più precise bisogna attendere l'arrivo dell'auto per un periodo di prova più lungo. Peccato per l'assenza di controlli fisici per la regolazione della climatizzazione: temperatura e velocità delle ventole si controllano attraverso un sottomenù dallo schermo. L'unico tasto fisico è per una scorciatoia che visualizza subito l'interfaccia del clima. Sarebbe stato comunque più opportuno mantenere dei supporti esterni, molto più comodi e intuitivi da utilizzare.

skoda-octavia-iv-anteprima-142289.jpg

La prime impressioni confermano la qualità raggiunta da Skoda che con Octavia iV introduce nella propria gamma una soluzione ibrida plug-in per chi è alla ricerca di una vettura che possa essere adatta sia ai lunghi viaggi, sia ad affrontare il traffico cittadina. La batteria è sufficientemente grande da assicurare una percorrenza media quotidiana soddisfacente (ma per una conferma, sarà necessario testare la vettura in diverse condizioni) e la presenza di 205 Cv totali sono una garanzia di buona marcia e buone prestazioni. Ottima invece la dotazione tecnologica e di sicurezza, ai vertici del segmento. Competitivo, per una station wagon plug-in, il prezzo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #5
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #6
    Il PS Plus aumenterà ancora di prezzo, tanto i giocatori sono contenti
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.