Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Audi A4, A5 e Q5: l'intera gamma diventa mild-hybrid

La casa tedesca ha effettuato un nuovo, passo avanti verso la mobilità elettrificata, infatti ha deciso di rendere ibride le Audi A4, A5 e Q5.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Emanuela Acri

a cura di Emanuela Acri

Pubblicato il 26/11/2020 alle 10:30

La casa automobilistica tedesca ha effettuato un nuovo ed importante passo avanti verso la mobilità elettrificata, infatti ha deciso di rendere disponibile un propulsore ibrido per le Audi A4, A5 e Q5. Dunque, l'intera gamma media dei modelli del marchio tedesco, sarà equipaggiata dal nuovo motore V6 TDI da 3.0 litri da 286 CV con sistema ibrido leggero a 48 Volt.

foto-generiche-129052.jpg

Questa "rivoluzione" interesserà le vetture sia della gamma diesel sia quelle a benzina, senza escludere le versioni sportive S TDI. Dunque, insieme alla A4 Avant, A4 Allroad e A5 Coupé, diventano ibride leggere anche le versioni più sportive, quali l'Audi S4, S4 Avant TDI, S5 Sportback e S5 Coupè TDI, le quali beneficiano del medesimo propulsore V6 3.0 TDI con dal sistema MHEV a 48V.

foto-generiche-129054.jpg foto-generiche-129055.jpg foto-generiche-129056.jpg

Insieme ai vantaggi fiscali e a quelli inerenti all'accessibilità in zone ZTL, l'omologazione ibrida garantisce una sostanziale diminuzione dei consumi e, ovviamente, delle emissioni di CO2. Nello specifico, il sistema mild-hybrid di Audi consente un risparmio dei consumi con l'ausilio dell'alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) direttamente collegato all'albero motore, grazie al quale viene recuperata energia durante le fasi di decelerazione. Dunque, di questo risparmio ne beneficia la stessa batteria agli ioni di litio che immagazzina quanto risparmiato e lo trasmette ai dispositivi presenti nella rete di bordo.

foto-generiche-129058.jpg

Le auto provviste dell'innovativa tecnologia MHEV, in determinate situazioni, sono in grado di "veleggiare" (dunque proseguire il tragitto avvalendosi della forza d'inerzia) sia con motore acceso sia spento (massimo 40 secondi). Questo sistema viene garantito ogni volta che il guidatore alza il piede dall’acceleratore poiché la trasmissione si disaccoppia dal motore, scendendo al minimo in termini di giri/minuto. Ebbene, il sistema ibrido leggero della casa dei Quattro anelli garantisce - nelle condizioni di marcia reali - una riduzione dei consumi sino a massimo di 0,4 l/100 km. Ovviamente, il motore rispetta la normativa di omologazione antinquinamento Euro 6d-ISC-FCM.

foto-generiche-129057.jpg

Audi Q5 S

Le peculiarità dell'innovativo propulsore 3.0 TDI Quattro Tiptronic 286 CV MHEV 48V risiedono principalmente nell'architettura a 6 cilindri a V, oltre a sistemi high-tech nei quali sono compresi i circuiti di raffreddamento, fasce elastiche e spinotti dei pistoni studiati e realizzati in modo tale da poter ottimizzare le prestazioni del veicolo.

foto-generiche-129059.jpg

La nuova Audi Q5 è in grado di effettuare uno scatto da 0 a 100 km/h nell'arco di 5,7 secondi e può raggiungere una velocità massima di 240 km/h, con un consumo nel ciclo combinato di 8,3-8,8 litri/100 km. L'auto del marchio tedesco è disponibile negli allestimenti S line ed S line plus al prezzo che parte rispettivamente da 70.400 euro e 72.500 euro. La casa automobilistica dei Quattro anelli prevede - entro i prossimi 5 anni - di lanciare 30 modelli a elevata elettrificazione, di questi almeno 20 saranno 100% elettrici.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #5
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #6
    Il PS Plus aumenterà ancora di prezzo, tanto i giocatori sono contenti
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.