Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Citroen e-Jumpy Hydrogen, il veicolo commerciale francese a idrogeno

Citroen ha deciso di allargare la sua offerta sui veicoli commerciali compatti, con un'alimentazione a idrogeno. Ecco il nuovo e-Jumpy Hydrogen con oltre 400 km di autonomia.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea

a cura di Andrea

Pubblicato il 07/06/2021 alle 16:05

La casa francese Citroen ha deciso di presentare il suo veicolo commerciale compatto spinto unicamente da idrogeno. Si tratta di un passo fondamentale per l'evoluzione del mondo Automotive.

In un momento dove tutti stanno puntando enormemente sulla trazione elettrica, Citroen (come Peugeot) sta allargando la propria offerta per i veicoli commerciali compatti anche all'ambito idrogeno. Il veicolo in questione si chiama e-Jumpy Hydrogen e lo vedremo dal prossimo autunno sulle nostre strade europee. La produzione avverrà nel territorio francese, per poi essere perfezionata in Germania.

citroen-166168.jpg

Il mezzo non perde la capacità di carico di un tradizionale veicolo endotermico. Detta in maniera più semplice, non si vedranno differenze di carico tra un tradizionale veicolo commerciale compatto diesel e questo veicolo commerciale compatto a idrogeno. Tutto questo in quanto la progettazione e il posizionamento delle celle di idrogeno sono state ottimizzate per non arrecare danno al cliente.

Il mezzo sarà disponibile in due lunghezze. Avremo la lunghezza Maxi, che raggiungerà i 5 metri e 30 centimetri di lunghezza, e poi ci sarà una versione un po' più contenuta di circa 4,90 metri.

Il motore elettrico sarà caratterizzato da una potenza di 100 kW con 260 Newton metro di coppia. Non dimentichiamoci inoltre che il sistema Fuel Cell da 45 kW permetterà di far lavorare al meglio le tre bombole di idrogeno la cui capacità complessiva sarà di circa 4,4 kg.

Concettualmente il nuovo Citroen viaggerà tradizionalmente a idrogeno, ma tutte le volte che servirà una maggiore potenza in fase di spinta iniziale o in fase di salita, ad esempio, ecco l'introduzione delle batterie elettriche.

Tutto ciò è un sistema ibrido costituito quindi da elettrico e idrogeno che permetterà il nuovo Citroen e-Jumpy Hydrogen di essere un mix perfetto probabilmente per la mobilità del futuro.

L'unione e l'integrazione di queste due tipologie di potenze, permetterà di avere oltre 400 km di autonomia. Ovviamente nell'eventualità in cui il mezzo non abbia più in carico dell’idrogeno, si potrà comunque viaggiare utilizzando solo la trazione elettrica. Chiaramente in questo caso le batterie avranno un’autonomia limitata in quanto sono semplicemente di supporto e di spunta per la trazione e idrogeno. In questo caso si parla circa di 50 km di autonomia.

Il mix ed il binomio tra idrogeno ed elettrico, permette e-Jumpy Hydrogen di effettuare una grande autonomia quotidiana e di ricaricare in modo quasi istantaneo le bombole di idrogeno. Le bombole di idrogeno infatti hanno la necessità di appena 3 minuti scarsi per riempirsi completamente.

Concettualmente quindi si parla di ricaricare le bombole in egual modo al un normale rifornimento di diesel.

citroen-166167.jpg

Appuntamento quindi fra qualche mese per vedere su strada i primi e-Jumpy Hydrogen, con la speranza che il mondo della mobilità si renda conto di quanto l'idrogeno sia veramente importante per la svolta della sostenibilità ambientale.

Con la sua velocità estrema di ricarica e alla sua sicurezza ormai stabile, l'idrogeno non ha più nulla di inferiore e secondario rispetto all’elettrico.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.