Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Energica, più colori per le moto elettriche di nuova generazione

Cambiano nelle forme ma non nella sostanza, le moto elettriche di Energica si impreziosiscono con una nuova serie di dettagli estetici esclusivi.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 26/11/2021 alle 09:46

La gamma Energica si presenta ora con un design rinnovato, a partire dalla sella bicolore della EsseEsse9 fino alle nuove colorazioni delle livree; modificato anche il font utilizzato sulle carene che ora appare più moderno e squadrato. In aggiunta alle nuove colorazioni, davvero numerose e creative, su Ego 2022 giungono accattivanti sticker e innovativi accessori come, ad esempio, cerchi e dettagli in carbonio. Come il modello di alta gamma Ego, anche Eva Ribelle, che abbiamo provato in precedenza, beneficia di alcune piccole e mirate migliorie come dettagli a contrasto e un lettering rinnovato.

Presente di serie, su tutti i nuovi modelli, il propulsore elettrico EMCE di nuova concezione abbinato ad una batteria a polimeri di litio che consente di ridurre il peso di circa 10 Kg e aumentare, al tempo stesso, l’autonomia del 5-10% a seconda dello stile di guida. Sviluppato in collaborazione con l’azienda valdostana Mavel, EMCE è raffreddato a liquido e raggiunge la potenza e coppia record di 171 cavalli con 215 Nm di coppia.

energica-2022-cb32-200600.jpg

energica-2022-cb32-200601.jpg energica-2022-cb32-200602.jpg energica-2022-cb32-200604.jpg energica-2022-cb32-200605.jpg energica-2022-cb32-200606.jpg

In occasione dell’evento Energica Force Hub, in programma il 24 e il 25 novembre nella splendida cornice meneghina dello Spazio CB32, il produttore presenta al pubblico i nuovi modelli e la business unit Energica Inside. Nella giornata di ieri abbiamo visitato lo spazio espositivo e avuto la possibilità di scambiare due battute con Giacomo Leone, Sales & Field Marketing Director di Energica:

La gamma attuale si sviluppa esclusivamente per l'asfalto: arriveranno modelli anche per lo sterrato?

energica-2022-cb32-200613.jpg
Giacomo Leone
La model range è in corso di ampliamento, al momento vanta tre modelli con caratteristiche stradali ma anime completamente differenti; siamo al lavoro su ulteriori progetti, non specificatamente studiati per lo sterrato ma in grado di offrire un’ulteriore alternativa ai nostri acquirenti. Non è detto che un modello per lo sterrato non arrivi in futuro, sicuramente ci sono tanti progetti in corso che mirano a posizionare il marchio su nuovi settori.

L'Europa è considerata come uno dei mercati leader per il settore delle moto elettriche e Energica è tra i brand più di rilievo; quali previsioni ci sono per il 2022?

energica-2022-cb32-200613.jpg
Giacomo Leone
Per il 2022 abbiamo intenzione di incrementare ulteriormente i volumi di vendita, negli ultimi due anni siamo riusciti a moltiplicare per quattro i volumi e, per il prossimo anno, abbiamo intenzione di seguire una strategia analoga se non superiore investendo in Europa, negli Stati Uniti e soprattutto in Asia.

Energica è stato il primo produttore di modo elettriche ad introdurre la ricarica rapida (80% in 30min): possiamo attendere un ulteriore miglioramento a riguardo?

energica-2022-cb32-200613.jpg
Giacomo Leone
A differenza delle autovetture, nel settore delle due ruote gli aspetti da tenere in considerazione quando si va a modificare il sistema di ricarica sono numerosi (ingombri, pesi, dimensioni) e pertanto è necessario uno sforzo sicuramente superiore. Sulla gamma attuale non sono previste modifiche pertanto la ricarica rapida rimarrà invariata, per i nuovi modelli è allo studio un piccolo miglioramento.

energica-2022-cb32-200609.jpg

Allo stato attuale la gamma Energica prevede principalmente modelli di alta gamma: possiamo attende in futuro anche soluzioni più votate all'utilizzo urbano e cittadino?

energica-2022-cb32-200613.jpg
Giacomo Leone
Energica prevede di ampliare la gamma in ogni direzione, sono allo studio nuove soluzioni che potrebbero arrivare sul mercato nell’arco dei prossimi mesi o anni. Sono numerosi i costruttori, anche tradizionali e storici, che hanno ampliato la loro gamma verso il basso e in Energica abbiamo in programma di testare nuovi segmenti. Proprio in virtù della scoperta di nuovi settori, con Dellorto abbiamo avviato una collaborazione che mira allo sviluppo di nuovi powertrain di piccole dimensioni, da 3 kW sino a 20 kW, dedicati ai veicoli di altri brand (scooter, piccole moto, quadricicli, trattori..) che non hanno la possibilità di sviluppare una soluzione elettrica. Energica, insieme a Dellorto, con la neonata business unit Energica Inside fornirà quindi a produttori terzi sia la tecnologia sia il know-how per inserirsi nel settore dell’elettrico applicato all’utilizzo urbano.

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #3
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #4
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
35
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.