Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Il blocco dei motori a combustione nel 2035 non esiste più Il blocco dei motori a combustione nel 2035 non esiste più...
Immagine di Porsche Panamera: la massima espressione dell'automobile Porsche Panamera: la massima espressione dell'automobile...

Ferrari Purosangue, l’anti Urus è ormai sempre più vicino

Avvistato nuovamente il SUV Ferrari ad alte prestazioni conosciuto con il nome di Purosangue. Il debutto atteso per il prossimo anno: sarà in grado di battere Lamborghini?

Advertisement

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 25/02/2021 alle 11:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Per diversi anni Ferrari è riuscita ad evitare il segmento delle vetture a ruote alte ma, come evidenziato dai preziosi numeri ottenuti da Lamborghini con il suo SUV sportivo, è proprio in quel settore dove si possono avere i ricavi maggiori. Per questo motivo, il primo Sport Utility di Maranello punta a battere Lamborghini Urus, rinnovando una sfida presente nella Motor Valley da ormai diversi lustri.

ferrari-purosangue-145155.jpg

Avvistato in più occasioni, Purosangue sembra ancora negli stadi più embrionali dal momento che sono ancora ben pochi gli aspetti finalizzati o vicini ad esserlo. La carrozzeria, ad esempio, è quella del Maserati Levante dal quale si ispira senza quindi alcuna apparente modifica o personalizzazione. Ferrari non è nuova nell’utilizzare muletti di vetture precedentemente realizzate pertanto non ci stupisce più di tanto questo aspetto. Le ultime foto spia suggeriscono tuttavia la presenza di elementi stilistici differenti da quelli di Levante; alcune immagini che ritraggono gli interni indicano infatti la presenza di un orologio analogico posto nella parte centrale-superiore del cruscotto, prese d’aria più arrotondate e uno schermo di infotainment probabilmente di ampie dimensioni come ormai richiede il mercato.

Nessuna informazione al momento è trapelata riguardo il frazionamento della gamma dei motori, anche se ormai da diverse settimane si ipotizza che Ferrari Purosangue sarà declinata in diverse motorizzazioni, includendo un V12 ad alte prestazioni ma offrendo anche un V8 e un V6. Quest’ultimo, inoltre, potrebbe essere il medesimo propulsore atteso sulla futura coupé ibrida ad alte prestazioni. Un motore quindi “green”, compatto e di derivazione SF90 Stradale. Considerato il continuo downsizing da parte di tutti i costruttori, troviamo difficile che Ferrari possa introdurre il suo famoso V12 in un SUV atteso tra il 2022 e il 2023: non ci rimane che attendere.

ferrari-purosangue-145154.jpg

Nessuna indiscrezione sul prezzo anche se, considerato quello di Urus, è facile pensare che possa inserirsi in una finestra compresa tra i 250mila e 300mila euro.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Migliori calze da neve per auto (dicembre 2025)

Guida all'acquisto

Migliori calze da neve per auto (dicembre 2025)

Di Tommaso Marcoli, David Bossi
Migliori cavi USB type-C Android Auto (dicembre 2025)
1

Guida all'acquisto

Migliori cavi USB type-C Android Auto (dicembre 2025)

Di Carla Cigognini, David Bossi
Porsche Panamera: la massima espressione dell'automobile
4

Automotive

Porsche Panamera: la massima espressione dell'automobile

Di Tommaso Marcoli
Il blocco dei motori a combustione nel 2035 non esiste più
6

Automotive

Il blocco dei motori a combustione nel 2035 non esiste più

Di Tommaso Marcoli
Abbiamo guidato la nuova Duster nel deserto: che sorpresa!
1

Automotive

Abbiamo guidato la nuova Duster nel deserto: che sorpresa!

Di Paolo Tognon

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.