Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Ferrari Roma shooting brake: ecco un render della familiare di Maranello

Il designer TheSketchMonkey realizza un'ipotesi di design della supercar del Cavallino Rampante, Ferrari Roma, in versione "familiare".

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 24/12/2020 alle 12:36 - Aggiornato il 28/12/2020 alle 10:25

La Ferrari Roma rappresenta, tra le supercar del Cavallino Rampante, quella più discussa di sempre per via del suo stile inconfondibile sin troppo simile a quello di alcune vetture inglesi. Realizzata esclusivamente nella variante coupé, la vettura è stata oggetto di un importante rendering da parte del famoso disegnatore TheSketchMonkey, celebre per le sue ipotesi di design particolarmente simili e vicine alla realtà. In questo contesto, TheSketchMonkey ha modificato una Ferrari Roma trasformandola in una variante shooting brake.

ferrari-roma-rendering-134960.jpg

La carrozzeria shooting brake, che unisce la linea di una coupé al posteriore di una station wagon, è da sempre un elemento che si apprezza o si odia. Di conseguenza i costruttori che nel corso degli anni hanno avuto il coraggio di utilizzarla sono ben pochi e tra questi troviamo proprio Ferrari con le sue FF (FerrariFour) e GTC4Lusso, due vetture uscite di produzione da diverso tempo e che probabilmente non avranno eredi diretti visto che la futura granturismo a 4 posti sarà declinata in formato SUV (Ferrari Purosangue).

Il designer americano evidenzia nel video come la sua variante shooting brake si ispiri direttamente alle Ferrari GT classiche, dove anche una familiare poteva coniugare uno stile distintivo a prestazioni da vera sportiva. La Ferrari Roma rappresenta il soggetto ideale per questo genere di ipotesi di design, dal momento che è uno dei modelli meno estremi del marchio di Maranello in commercio ed incarna il ruolo della granturismo da usare tutti i giorni.

ferrari-roma-rendering-134959.jpg

L’integrazione di un volume posteriore meno accentuato coadiuvato da un pratico portellone potrebbe rendere la vettura ancora più pratica, aumentando notevolmente la capacità di carico. Secondo il disegnatore, la modifica troverebbe una sorta di continuità con le linee originali di Maranello senza essere troppo aggressiva e sgraziata. Il risultato è una vettura che appare molto vicina alla realtà.

A differenza delle sopracitate FerrariFour e GTC4Lusso, l’ipotesi di design dovrebbe però rinunciare alla seconda fila di posti e al maestoso motore V12. Una privazione decisamente degna di nota e difficile da digerire per i clienti più affezionati. Un'eventuale Ferrari Roma shooting brake dovrebbe pertanto utilizzare il propulsore attualmente installato sul modello di produzione, ossia il poderoso 3,9 litri V8 biturbo da 620 CV capace di bruciare lo scatto da 0-100 in appena 3,4 secondi e raggiungere una velocità massima di 320 Km/h.

Guarda su

Come accennato, non è chiaro quali siano i piani di Ferrari e non è da escludere in futuro l’arrivo di una vera sostituta della GTC4Lusso. Nel frattempo non rimane che attendere la commercializzazione del SUV ad alte prestazioni, “Purosangue” che andrà a sfidare direttamente il campione di vendite Lamborghini Urus.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
44
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.