Hyundai come BMW: Apple CarKey in arrivo entro l’estate

Entro l'estate alcuni modelli di Hyundai e Genesis dovrebbero diventare compatibili con le funzionalità CarKey di Apple.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

CarKey è una funzionalità di Apple che permette di utilizzare il proprio dispositivo, iPhone o Apple Watch, per accedere e accendere l’auto senza dover estrarre le chiavi; nonostante sia disponibile ormai da diverso tempo, è forse la funzione meno adottata da costruttori di auto. Supportata quasi esclusivamente da BMW, CarKey potrebbe sbarcare entro l’estate anche a bordo di alcuni modelli Hyundai e Genesis.

La notizia giunge direttamente da Bloomberg ma al momento non è chiaro quali saranno i modelli a beneficiare di questa caratteristica; è facile ipotizzare però che sicuramente l’elettrica Ioniq 5 possa far parte di questa strategia e, magari, anche le altre soluzioni elettriche del marchio. Ioniq 5, in fin dei conti anche considerando il prezzo, appartiene ad un segmento di mercato superiore rispetto ai modelli nati su piattaforma endotermica e non stupisce che il costruttore voglia integrare servizi unici ed esclusivi. Tra qualche mese la gamma Ioniq potrebbe espandersi con l’arrivo anche di Ioniq 6 e Ioniq 7, rispettivamente una berlina super aerodinamica ad alte prestazioni e un SUV di grandi dimensioni.

La notizia tuttavia non sorprende, già lo scorso anno, all’interno del codice di iOS 15, erano state trovate tracce di un riferimento a Genesis (il marchio premium di Hyundai). Come funziona CarKey? In alcuni modelli datati è necessario estrarre il dispositivo dalla tasca e posizionarlo in alcune aree prestabilite (ad esempio il montante dell’auto) per accedere e attivare le funzioni, negli iPhone a banda ultra larga, come gli iPhone 11 e successivi, non è necessaria alcuna azione. Quello di Apple con Hyundai è tuttavia un accordo curioso, soprattutto se consideriamo che le precedenti trattative relative alla Apple Car non sono mai andate in porto.