Dotazioni tecnologiche e assistenza alla guida

Una berlina compatta e di lusso, sia dentro che fuori, offerta a un prezzo in linea con materiali e dotazione tecnica.

Avatar di Valerio Nebuloni

a cura di Valerio Nebuloni

Se da un lato gli aiuti alla guida sono numerosissimi e funzionano bene - come ad esempio la frenata automatica di emergenza, il rilevatore di carreggiata, la lettura della segnaletica stradale e gli automatismi per i tergicristalli e le luci - il sistema di infotainment di bordo è deludente, sia per dimensioni del display, come abbiamo detto prima, ma anche per funzionalità e logiche. Ma in ordine:

Nel dominare la strada Q30 vanta la presenza di numerosissime soluzioni studiate per la sicurezza e la facilità di guida, a partire dall'Intelligent Cruise Control che rende la marcia nel traffico un'operazione quasi automatica, il sistema di avviso di allontanamento dalla corsia di marcia (LDW) che allerta il conducente in caso di distrazione, l'avviso di anticollisione anteriore abbinato alla frenata automatica di emergenza e la lettura della segnaletica stradale, che viene visualizzata sul display del trip computer.

16

La tecnologia di Q30 non si ferma solo alla marcia su strada ma interviene anche in fase di parcheggio, grazie ai 12 sensori e al sistema di visione a 360° Around View è possibile effettuare parcheggi di ogni tipologia lasciando alla vettura il compito di calcolare lo spazio necessario e la traiettoria più ottimale. Il sistema Around View è attivo anche durante la percorrenza su strada e notifica il conducente di veicoli in avvicinamento dal punto cieco e dalle zone scarsamente visibili.

Il sistema di infotainment, chiamato InTouch, presenta un touch screen da 7 pollici e supporta Aux, bluetooth e USB (mettendo a disposizione ben due porte ai passeggeri). Il sistema utilizzato si integra bene con i dispositivi mobili e permette la visualizzazione di applicazioni e notifiche senza distrarsi. È disponibile anche un pad di controllo più vicino alla posizione del conducente.

15

Il sistema di riconoscimento vocale è integrato ma presenta alcune pecche, al punto che l'inserimento manuale dei comandi risulta più comodo e immediato.

L'impianto audio, anche nella configurazione base, è di buon livello ed è ottima l'insonorizzazione dell'abitacolo, grazie anche a un rivestimento fonoassorbente posto tra lo chassis e gli elementi interni.