La Ferrari Testarossa di Jean Todt è in vendita: appena 8mila km

In vendita la Ferrari Testarossa dell'ex amministratore delegato di Ferrari Jean Todt; complice il chilometraggio ridotto, il prezzo di questo esemplare è di quasi 200mila euro.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Una Ferrari davvero unica e iconica potrà presto cambiare proprietario: si tratta dell’esemplare appartenuto all’ex amministratore delegato di Ferrari (e Scuderia Ferrari) e ex Presidente della FIA, Jean Todt. Immatricolata all’inizio degli anni ’90, più precisamente nel gennaio del 1991, rappresenta una delle vetture più esclusive dell’importante dirigente francese. Protagonista di numerose scene cinematografiche, la Ferrari Testarossa è una delle auto meglio riuscite del famoso designer Pininfarina.

L’esemplare in vendita, neanche a dirlo, è nella splendida e classica colorazione Rosso Corsa, con interni in pelle Connolly firmati direttamente dall’ex amministratore delegato. Sotto al cofano pulsa un mastodontico V12 da 5 litri, un propulsore che oggigiorno è impossibile da ammirare a causa delle sue emissioni, da 390 cavalli e 490 Nm di coppia massima. Le prestazioni di questa supercar oggi ormai non impressionano più, ma per dover di cronaca ricordiamo che lo 0-100 è coperto in poco meno di 6 secondi, praticamente il tempo di una Hyundai i30N, e la velocità massima è di 290 km/h.

La vettura esposta dal famoso concessionario meneghino Rossocorsa si spinge oltre il livello delle quotazioni medie, forse a causa della storia della vettura stessa o del chilometraggio estremamente ridotto, appena 8.200 km. L’ultimo tagliando risale al 2019, ma la vettura è stata certificata da Rossocorsa Classiche. Nata come erede della 512BB, la Ferrari Testarossa è stata successivamente sostituita dalla berlinetta 550 Maranello che è rimasta in produzione fino agli inizi degli anni 2000. Per acquistare questo splendido e quasi immacolato esemplare sono necessari poco meno di 200mila euro che, per darvi una misura con i tempi moderni, è circa la cifra che spendereste per una Porsche 911 (992) Turbo, come quella provata da noi alcune settimane fa.

Qualora foste interessati alla Testarossa ma intenzionati ad abbracciare maggiormente l'elettrificazione, diversi esemplari sono stati elettrificati con varie tipologie di propulsori a batteria tra cui, anche, uno di casa Tesla.