Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

La rivincita dei benzina: Porsche Panamera batte Taycan in pista

Porsche Panamera, la super berlina di lusso di Stoccarda, registra un nuovo record sul percorso di Road Atlanta spodestando la sorella più green Taycan.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 27/01/2021 alle 09:30

Panamera, l’ammiraglia di lusso della casa di Stoccarda, rappresenta da ormai diversi anni il punto di riferimento per chi è alla ricerca di una vettura prestazionale e al tempo stesso in grado di fornire una buona abitabilità e comfort di bordo. Nella sua declinazione più sportiva, conosciuta con la sigla Turbo S, Panamera ha conquistato diversi record in pista andando a superare anche la sorella più green, la Taycan.

Nel circuito di Road Atlanta il pilota professionista Leh Keen, il medesimo dietro il volante della Taycan, ha registrato un tempo di 1:35.51 pertanto più di 2 secondi più veloce di quello ottenuto con la super berlina elettrica. Si tratta di un risultato importante che posiziona l’auto a combustione interna nuovamente sul trono delle ammiraglie più veloci.

porsche-panamera-atlanta-139995.jpg

La Turbo S impiegata nel giro record è stata equipaggiata con pneumatici ad altissime prestazioni Michelin Sport Cup 2 ND0 (omologati per la strada), in misura 275/35 ZR21 103Y XL sull’anteriore e 325/30 ZR21 108Y XL sul posteriore. Una dotazione uguale a quella offerta su Taycan, realizzando quindi due prove quasi paragonabili in condizioni e variabili. Come tutte le varianti di Turbo S, anche la vettura utilizzata per la prova su pista beneficia di freni carboceramici, Porsche Torque Vectoring Plus, ruote posteriori sterzanti e il sistema Porsche Dynamic Chassis Control Sport che garantisce una stabilità aggiuntiva.

Nonostante il risultato sia importante per la società tedesca e dimostri, ancora una volta, come lo sviluppo sulle vetture termiche non si sia mai fermato, tra il desiderio di Porsche c’è quello di elettrificare il 50% dei propri modelli entro il 2025. Un buon inizio è sicuramente stato dato con Taycan, ora disponibile anche in una variante “base” con trazione posteriore da 408 CV.

In arrivo anche una versione più green di Macan e, presumibilmente, anche una due posti compatta come Boxster o Cayman, pronta a sfidare la futura rivale di Tesla. La gamma 911 resterà invece invariata, non assisteremo al lancio di nessuna 992 elettrica nel breve periodo secondo quanto dichiarato dal CEO Oliver Blume. Gli appassionati e gli utenti più affezionati al marchio possono stare tranquilli: il modello per eccellenza, il mito di Porsche, non seguirà la strada intrapresa da Mazda con MX-5.

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #6
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.