Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault Luca de Meo lascia la guida di Renault...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Lamborghini Huracan STO: primo esemplare di serie avvistato su strada

Avvistato un esemplare completo di Lamborghini Huracan STO, la supercar stradale prodotto dell'esperienza nella competizione Super Trofeo

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 24/11/2020 alle 11:00

Con il modello STO, Lamborghini ha raggiunto la massima espressione di sportività per Huracan. Un modello di serie direttamente derivato dal mondo delle competizioni Super Trofeo: un campionato monomarca dove a confrontarsi sono proprio i modelli Lamborghini modificati per correre in pista.

L'acronimo STO (Super Trofeo Omologato) si riferisce e identifica a questa realtà, proponendosi come una delle vetture stradali più estreme e prestazionali oggi disponibili. La presentazione della vettura è avvenuta qualche giorno fa, i primi clienti riceveranno la vettura entro qualche mese; un esemplare definitivo è stato avvistato su strada, con tutti i dettagli che la rendono idonea a circolare su strada.

lamborghini-huracan-sto-foto-modello-completo-128650.jpg

Aerodinamica

Lamborghini ha voluto puntare molto sulla componente aerodinamica: essenziale per sfruttare al meglio i flussi d'aria e ottenere un vantaggio durante le competizioni in pista, altrettanto utile su strada oltre ad avere una importante componente estetica. L'auto conferma tutti i dettagli estremi: dalle prese d'aria anteriori e laterali fino alla vistosa ala posteriore, capace di generare centinaia di kg di deportanza.

lamborghini-huracan-sto-foto-modello-completo-128648.jpg

Anche la zona anteriore è stata modificata per produrre un effetto suole che permetta all'auto di rimanere sempre incollata all'asfalto. I dettagli ripresi dal mondo racing sono confermati anche per gli interni, con sedili realizzati in fibra di carbonio e la presenza di un rollbar posteriore dove poter riporre il casco qualora il cliente decidesse di portare la STO in pista.

Motore V10 aspirato

Il costruttore italiano non ha modificato la parte meccanica dell'auto, confermando il propulsore da 5.2 litri V10 anche per Huracan STO. La potenza è sempre di 640 Cv per 565 Nm di coppia massima. I tecnici Lamborghini si sono concentrati su aspetti legati all'aerodinamica e sulla riduzione del peso complessivo: la STO risparmia 45 kg rispetto alla Performante fermando l'ago della bilancia a 1.339 kg a secco.

lamborghini-huracan-sto-foto-modello-completo-128649.jpg

Come su ogni auto da corsa, la trazione sulla STO è esclusivamente posteriore. Le prestazioni sono in linea con le aspettative: accelerazione da 0 a 100 km/h in 3 secondi netti e una velocità massima di 310 km/h. Lamborghini offre la Huracan STO a un prezzo di poco superiore ai 300 mila euro.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Debutta a Le Mans la Ferrari 296 Speciale riservata ai piloti del Programma Corse Ferrari, un allestimento esclusivo per i clienti più fedeli
Immagine di Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.