Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale...
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai...

Lamborghini Huracan STO: primo esemplare di serie avvistato su strada

Avvistato un esemplare completo di Lamborghini Huracan STO, la supercar stradale prodotto dell'esperienza nella competizione Super Trofeo

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 24/11/2020 alle 11:00

Con il modello STO, Lamborghini ha raggiunto la massima espressione di sportività per Huracan. Un modello di serie direttamente derivato dal mondo delle competizioni Super Trofeo: un campionato monomarca dove a confrontarsi sono proprio i modelli Lamborghini modificati per correre in pista.

L'acronimo STO (Super Trofeo Omologato) si riferisce e identifica a questa realtà, proponendosi come una delle vetture stradali più estreme e prestazionali oggi disponibili. La presentazione della vettura è avvenuta qualche giorno fa, i primi clienti riceveranno la vettura entro qualche mese; un esemplare definitivo è stato avvistato su strada, con tutti i dettagli che la rendono idonea a circolare su strada.

lamborghini-huracan-sto-foto-modello-completo-128650.jpg

Aerodinamica

Lamborghini ha voluto puntare molto sulla componente aerodinamica: essenziale per sfruttare al meglio i flussi d'aria e ottenere un vantaggio durante le competizioni in pista, altrettanto utile su strada oltre ad avere una importante componente estetica. L'auto conferma tutti i dettagli estremi: dalle prese d'aria anteriori e laterali fino alla vistosa ala posteriore, capace di generare centinaia di kg di deportanza.

lamborghini-huracan-sto-foto-modello-completo-128648.jpg

Anche la zona anteriore è stata modificata per produrre un effetto suole che permetta all'auto di rimanere sempre incollata all'asfalto. I dettagli ripresi dal mondo racing sono confermati anche per gli interni, con sedili realizzati in fibra di carbonio e la presenza di un rollbar posteriore dove poter riporre il casco qualora il cliente decidesse di portare la STO in pista.

Motore V10 aspirato

Il costruttore italiano non ha modificato la parte meccanica dell'auto, confermando il propulsore da 5.2 litri V10 anche per Huracan STO. La potenza è sempre di 640 Cv per 565 Nm di coppia massima. I tecnici Lamborghini si sono concentrati su aspetti legati all'aerodinamica e sulla riduzione del peso complessivo: la STO risparmia 45 kg rispetto alla Performante fermando l'ago della bilancia a 1.339 kg a secco.

lamborghini-huracan-sto-foto-modello-completo-128649.jpg

Come su ogni auto da corsa, la trazione sulla STO è esclusivamente posteriore. Le prestazioni sono in linea con le aspettative: accelerazione da 0 a 100 km/h in 3 secondi netti e una velocità massima di 310 km/h. Lamborghini offre la Huracan STO a un prezzo di poco superiore ai 300 mila euro.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Allenarsi rallenta il cuore (e ti fa guadagnare anni)
  • #5
    Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
  • #6
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
Articolo 1 di 5
Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Un nuovo schermo centrale in stile Tesla e non solo: un'indiscrezione svela gli interni della nuova Hyundai IONIQ 3.
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
La Fiat 600 si arricchisce con una versione d'ingresso e quattro nuovi livelli di allestimento per ampliare l'offerta della gamma.
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Basta dare in permuta un'auto con motore a combustione. Al momento l'offerta vale solo negli USA, ma potrebbe arrivare anche in Italia.
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Maserati potrebbe diventare cinese
La casa automobilista potrebbe diventare proprietà di Dongfeng, ma al momento Stellantis ha negato eventuali trattative.
Immagine di Maserati potrebbe diventare cinese
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Mazda sostiene che un'auto a combustione alimentata con biocarburante e dotata di tecnologia di cattura del carbonio può ridurre le emissioni nette del 10%.
Immagine di Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.