Mercedes-Benz EQXX: la berlina elettrica da 1.000 km è confermata

Mercedes EQXX, la berlina elettrica da 1.000 km potrebbe ufficialmente arrivare sul mercato nel corso dei prossimi mesi con la medesima tecnologia della variante prototipale.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

L’avanzatissima tecnologia alla base del concept Vision EQXX, presentato in occasione dell’ultimo CES 2022 di Las Vegas, è pronta per far il suo debutto anche su strada e nelle auto destinate alla produzione su scala. La conferma è giunta nelle scorse ore da parte di un portavoce del marchio tedesco durante un’intervista con Move Electric:

“la nostra EQXX è una vettura nata per spostare più in là i confini legati all’autonomia ed esplorare le opzioni per i veicoli di produzione futuri”, afferma Mercedes, “Si tratta di un progetto per la produzione in serie. Molte innovazioni di questo programma tecnologico troveranno presto il loro posto nei nostri veicoli di produzione”

Per chi non lo sapesse, Mercedes EQXX ha dalla sua un peso “record” di circa 1.750 Kg e un coefficiente aerodinamico di 0,17; due valori che, per una berlina elettrica, rappresentano una vera novità. Inoltre, grazie all’importante lavoro svolto dagli ingegneri del marchio, EQXX vanta una batteria da 100 kWh in grado di coprire (presumibilmente nel ciclo WLTP) fino a 1.000 km con una singola carica. Il consumo della vettura è inferiore a 10 kWh/100 km, un valore notevole e raggiunto solo grazie all’incredibile formula adottata da Mercedes.

Le batterie da 100 kWh pesano inoltre il 30% in meno di quelle della ammiraglia elettrica EQS (qui la nostra prova): 100 kWh per 495 kg, un risultato pazzesco! In aggiunta, occupano il 50% in meno di spazio rispetto ad una batteria pari categoria. Per la ricarica il costruttore si affida ad un impianto da 900 V che permetterà una ricarica ultra veloce.

Quando arriverà sul mercato è ancora un mistero, ma ricordiamo che l’architettura su cui si basa sarà disponibile in commercio a partire dal 2025 pertanto crediamo che, intorno a quella data, Mercedes potrebbe svelare la versione stradale di EQXX.