Nissan richiama quasi 1.4 milioni di auto per un problema all'acceleratore, anche in Europa

Nissan Motor Co. ha emesso un richiamo di circa 1,38 milioni di veicoli tra cui i modelli Note, Kicks, Serena e Leaf.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Qualche giorno fa Nissan ha diramato un comunicato con cui annuncia il richiamo di circa 1,4 milioni di auto, alcuni dei quali circolano anche su strade europee e italiane. I modelli includono Note, Kicks, Serena e Leaf.

Il richiamo riguarda diversi problemi, tra cui l'accelerazione improvvisa delle auto dopo l'uscita dal cruise control e un cortocircuito che può causare l'arresto del motore durante la guida. Fortunatamente, non sono stati segnalati incidenti dovuti a questi problemi, ma è comunque una situazione che richiede attenzione e intervento tempestivo da parte dell'azienda.

Nissan è uno dei marchi automobilistici più grandi al mondo e anche uno di quelli che negli ultimi anni hanno fatto segnare la crescita maggiore. In Italia questo marchio ha di recente raggiunto il 2.6% del mercato, grazie in buona parte all’introduzione di alcuni modelli ibridi ed elettrici. Per il marchio asiatico l’anno scorso è stato un record in Italia, con una crescita del 19%.

A livello globale tuttavia l’azienda ha visto un declino nel 2022, così come l’intero settore automotive. Una situazione non idilliaca quindi, e una cornice dove mal si inserisce il richiamo di 1,4 milioni di veicoli.

Speriamo che Nissan affronti questo problema in modo trasparente e risolutivo, garantendo che tutte le auto coinvolte nel richiamo vengano riparate in modo tempestivo e sicuro. È fondamentale che le aziende automobilistiche pongano sempre al primo posto la sicurezza dei propri clienti e agiscano con responsabilità in situazioni come questa.

Confidiamo che Nissan possa superare questo momento difficile e continuare il suo percorso di crescita e innovazione, investendo nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie sempre più sicure e sostenibili per il futuro dell'industria automobilistica.