Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault Luca de Meo lascia la guida di Renault...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Porsche Taycan, l’ammiraglia elettrica entra nel Guinness dei Primati

Porsche Taycan entra a far parte del Guinness dei Primati per il drift più lungo mai effettuato con una auto elettrica.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Pubblicato il 26/11/2020 alle 08:34
Porsche Taycan
entra a far parte del Guinness dei Primati per il drift più lungo mai effettuato con una auto elettrica. La prova decisiva si è svolta presso il Porsche Experience Center di Hockenheim, dove l’elettrica della casa tedesca ha percorso 42,171 chilometri
in derapata. Il record è stato raggiunto con la versione a trazione posteriore della Taycan, attualmente in vendita in Cina.

foto-generiche-128967.jpg

Il Guinness dei primati è suo

La casa automobilistica di Zuffenhausen ha ufficializzato che la sua nuova ammiraglia è riuscita a siglare un grande record: la derapata più lunga mai realizzata con un veicolo elettrico. L'istruttore Porsche, Dennis Retera, è riuscito a completare 210 giri dell’anello di derapata - lungo 200 metri - senza puntare mai le ruote anteriori verso la curva. In 55 minuti, Retera ha percorso 42,171 chilometri totali. Percorrendo l’intera distanza, l’auto ha mantenuto una velocità media di 46 km/h.

Quando i dispositivi di stabilità di marcia sono disattivati, è molto facile realizzare un power slide con la Porsche elettrica, soprattutto con questa versione a trazione esclusivamente posteriore", spiega Dennis Retera. Si ha sempre potenza sufficiente a disposizione. Il baricentro basso e il passo lungo garantiscono la stabilità del veicolo. La precisa configurazione di telaio e sterzo consentono un controllo perfetto in ogni momento, anche quando la vettura si muove lateralmente.

foto-generiche-128968.jpg
Comunque è stato anche molto faticoso mantenere alta la concentrazione per 210 giri, soprattutto perché l'asfalto irrigato del circuito di drifting non garantisce un’aderenza omogenea. Mi sono concentrato sul controllo della derapata con lo sterzo, un approccio che è più efficiente rispetto all'uso del pedale dell'acceleratore e riduce il rischio di testacoda, ha ribadito Dennis Retera.

Una sfida piuttosto ardua ma unica che fa guadagnare alla Porsche Taycan un ulteriore record. Non a caso la vettura della casa di Stoccarda ha già ottenuto record in altre discipline, tra cui la gara di resistenza di 24 ore – svolta sul tracciato di Nardò – su 3.425 chilometri; o del minor tempo mai realizzato nella categoria di appartenenza sul circuito del Nürburgring ( 7.42 minuti). Cosi come  i 26 sprint da fermo a 200 km/h effettuati presso  il campo d’aviazione di Lahr.

Dunque le statistiche – inevitabilmente – da record della prima auto sportiva interamente elettrica a marchio Porsche continuano a impressionare tutti gli appassionati.

Come ribadito, la versione che ha siglato il nuovo primato è quella a trazione posteriore con singolo motore, che Porsche ha deciso - almeno per il momento - di portare solamente sul mercato cinese. La vettura è proposta nelle varianti Performance Battery e Performance Battery Plus cosi da mettere a disposizione pacchi batterie ottimizzati e con maggiore autonomia. Il suo singolo motore è in grado di erogare 350 kW per raggiungere una velocità massima pari a 230 km/h. Lo scatto 0-100 viene raggiunto in 5,4 secondi. Inoltre, la batteria ha una potenza di 79,2 kWh  permettendo dunque di viaggiare per 414 km di autonomia, mentre la variante da 93,4 kWh promette di effettuare 489 km (NEDC).

https://www.youtube.com/watch?time_continue=13&v=_LFqR7jAulA&feature=emb_logo

Fonte dell'articolo: www.carscoops.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Debutta a Le Mans la Ferrari 296 Speciale riservata ai piloti del Programma Corse Ferrari, un allestimento esclusivo per i clienti più fedeli
Immagine di Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.